Moto3 risultati GP Malesia: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Malesia: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Il debuttante Veijer ha conquistato la sua prima vittoria iridata, in un lungo duello con Ayumu Sasaki e Jaume Masia. Caduta per Alonso, Farioli nono

12.11.2023 06:26

È andato in scena il terz’ultimo Gran Premio stagionale, in Malesia, dove Collin Veijer ha raccolto il suo primo successo iridato. Il debuttante del team Intact GP ha sfidato a lungo il compagno di squadra Ayumu Sasaki e Jaume Masia, per poi riuscire a difendere la prima posizione all’ultimo giro. Il giapponese ha ottenuto il suo settimo secondo posto della stagione, ancora senza vittorie, ma ha recuperato altri punti in campionato a Jaume Masia. Ora si trova a 13 lunghezze. Lo spagnolo del team Leopard era partito bene, ha più volte preso la testa della gara, senza riuscire a essere incisivo sul finale. Terzo posto per lui, con un po’ di amarezza.

Classifica gara Moto3

Farioli primo italiano al traguardo, Bertelle beffato da un incidente di gara


Ai piedi del podio ha chiuso Ivan Ortolà, seguito da David Munoz, e ha concluso solo undicesimo un ottimo Matteo Bertelle che ha lottato per le posizioni che contano. Il padovano è stato in zona podio per tutta la gara, fino a quando sul finale davanti a lui José Antonio Rueda ha centrato Deniz Oncu ed è così andato largo. Il migliore degli italiani oggi è quindi stato Filippo Farioli, nono, mentre Romano Fenati al rientro dopo l’infortunio è scivolato.

High side per Alonso che provoca una caduta multipla


Caduta anche per Riccardo Rossi, mentre era in zona top 10. La caduta è stata causata da David Alonso, che ha avuto un high side con la GASGAS del team Aspar e ha portato con sé nella ghiaia anche Daniel Holgado, Diogo Moreira e Taiyo Furusato. Con questo risultato Alonso e Holgado hanno un ritardo dalla vetta in campionato consistente oltre i 40 punti con i 50 ancora in palio e la lotta iridata si concentra tra Masia e Sasaki.

Ecco la classifica della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi