GP Malesia risultati Gara Sprint: il commento

GP Malesia risultati Gara Sprint: il commento© Luca Gorini

Sepang è di Alex Marquez, Martin secondo, Bagnaia a podio, "protetto" da Bastianini. Tra Pecco e Jorge ballano 11 punti, titolo aperto

11.11.2023 ( Aggiornata il 11.11.2023 08:51 )

Dieci caldi giri, perché temperature di aria e asflalto erano altissime, al pari della tensione instaurata dai contendenti al titolo MotoGP. Sprint di Sepang per i fratelli Marquez, ma perché citarli quando il discorso mondiale è aperto a Pecco Bagnaia e Jorge Martin? Perché mentre Alex si giocava la vittoria - "infastidendo le Desmosedici GP23 Lenovo e Prima Pramac - Marc cadeva. Tra Ducati e Honda c'è un abisso, infatti le quattro cilindri partite in qualifica dalla prime posizioni erano 6: la numero 73 Gresini ha tolto punti allo spagnolo e all'italiano, i quali ora si ritrovano ulteriormente ravvicinati. I punti a separarli sono 11.

Classifica piloti aggiornata

Alex Marquez vince, Bastianini protegge Bagnaia

Noi l'abbiamo vista così. Alex Marquez aveva un passo superiore a tutti, Enea Bastianini non da meno. Solo che il catalano si è messo in testa, per poi fuggire, il romagnolo ha avvicinato Pecco Bagnaia, evitando di attaccarlo, anzi, proteggendolo dall'arrivo della KTM di Brad Binder.

Gioco di squadra in Ducati Lenovo? Sì, giustificabile da podio preso dal numero 1, giunto dopo il secondo posto guadagnato da Jorge Martin. Si tratta di una singola posizione, valevole oro: al di là della medaglia messa al collo, significa mantenere il fiato sul collo del madrileno. Anzi, è il madrileno a soffiare le spalle del torinese.

Classifica squadre

Classifica mossa dalla Sprint di Sepang

Quindi, tra Pecco e Jorge vi sono ora 11 lunghezze. Giudicate voi se siano sufficienti per mantenere la lizza aperta, oppure pochi e con le sorti 2023 già scritte. Nostra opinione dice che tutto sia possibile, specialmente nel Gran Premio domenicale, che sarà lungo, afoso, magari condizionato da pioggia.

Alex Marquez porta a due le Sprint d'annata, Martin è arrivato secondo, Bagnaia terzo. Fino a qui, tutto chiaro. Enea Bastianini, Brad Binder, Jack Miller, Marco Bezzecchi, Johann Zarco e Luca Marini muovono le rispettive classifiche iridate. Ferma la graduatori di Marc Marquez.

Come ferme le restanti: Fabio Quartararo, Aleix Espargarò, Maverick Vinales, Joan Mir, Franco Morbidelli rappresentano semplici esempi. Si è visto poco Alvaro Bautista, penultimo al traguardo. Un conto sono i test, un altro è il weekend ufficiale. 

Sprint MotoGP di Sepang: traguardo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi