GP Malesia FP3: Aldeguer impressiona in Moto2, Holgado il più rapido in Moto3

GP Malesia FP3: Aldeguer impressiona in Moto2, Holgado il più rapido in Moto3© Luca Gorini

Lo spagnolo svetta nella piccola cilindrata davanti a Deniz Oncu e Jaume Masia mentre nella middle class Fermin Aldeguer s'impone su Somkiat Chantra

11.11.2023 ( Aggiornata il 11.11.2023 04:13 )

Moto3 e Moto2 sono tornate in pista per le terze libere del week-end, quelle che precedono le qualifiche e che pertanto possono essere decisive per mettere ulteriormente a punto le moto. Le terze libere hanno sancito una volta di più i valori in campo già intravisti nella giornata di venerdì. I contendenti al titolo della Moto3, Sasaki, Holgado, Alonso e Masia al momento appaiono i più in forma sul ritmo gara con gli italiani pronti a far parte della partita, specialmente Bertelle e Fenati, veloci in tutte le sessioni fin qui disputate. Equilibrio ed incertezza non sembrano caratterizzare invece la middle class che ha in Fermin Aldeguer il suo dominatore assoluto. Lo spagnolo ha impresso un ritmo inarrivabile per tutti e sul giro secco al momento non sembra avere rivali.

GP Malesia, KTM porta un nuovo scarico per Jack Miller

Moto2: mezzo secondo tra Aldeguer ed il primo degli inseguitori

Fermin Aldeguer continua nel suo straripante momento di forma. Lo spagnolo del team di Boscoscuro ha impressionato nella FP3 della classe intermedia, in virtù di un tempo monstre in 2:05.319, ben 546 millesimi più veloce del primo degli inseguitori, Somkiat Chantra. Terzo tempo per Jake Dixon a poco più di sei decimi, l'inglese precede Pedro Acosta, apparso meno brillante del solito e distante dalla vetta per quasi sei decimi e mezzo. Il leader della classifica è riuscito a mettere le sue ruote davanti a quelle di Aron Canet e Marcos Ramirez con Celestino Vietti ad inseguire in settima posizione a 726 millesimi di distanza. Barry Baltus, Filip Salac e Sam Lowes completano la top ten mentre dovranno passare dalla Q1 Tony Arbolino e Dennis Foggia, in difficoltà e rispettivamente in 17esima e 19esima posizione.

Moto3: Matteo Bertelle e Romano Fenati in top ten

Grazie al tempo di 2:11.139, che coincide con il migliore crono del week-end fino ad ora, Daniel Holgado si è preso la leadership del terzo turno di prove libere della Moto3. Lo spagnolo precede Deniz Oncu e Jaume Masia, rispettivamente in ritardo di 225 e 434 millesimi. Holgado e Masia al momento sembrano avere qualcosa in più in termini di ritmo gara, cosi come Ayumu Sasaki e Diogo Moreira, quarto e quinto con un gap di 614 e 616 dalla vetta. Sesto tempo per Joel Kelso, distante 619 millesimi da Holgado; l'australiano precede il rookie Adrina Fernandez, settimo a 680 millesimi e poi Matteo Bertelle, confermatosi il primo degli italiani e nuovamente veloce.

Il pilota Rivacold Snipers paga 714 millesimi da Holgado sebbene si sia mostrato in crescita sul passo gara. Nona casella per Ivan Ortolà che precede Romano Fenati, decimo a 882 millesimi. Buona prova per Filippo Farioli, abile ad affacciarsi nelle zone alte della classifica e autore dell'undicesimo tempo finale a soli 8 millesimi dal connazionale. Tredicesimo un Riccardo Rossi in crescita mentre continua a faticare Stefano Nepa, solo ventunesimo. 

GP Malesia: finalmente l'inizio giusto per Bagnaia, con l'occhio verso Martin

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi