Prove libere: risultati e tempi FP MotoGP Malesia 2023

Prove libere: risultati e tempi FP MotoGP Malesia 2023© Luca Gorini

Alex Marquez beffa Jorge Martin in extremis, KTM terza e quarta con Jack Miller e Brad Binder. Pecco Bagnaia in Q2, sul fondo Alvaro Bautista

10.11.2023 ( Aggiornata il 10.11.2023 09:53 )

Gli era stato cancellato un crono eccellente, poiché ottenuto in regime di bandiera gialla, si è preso la vetta in extremis, grazie a una zampata valevole di 1'57"823 e leadership MotoGP. La prima giornata consumata a Sepang è firmata da Alex Marquez e ha determinato il parziale ingresso in Q2 e, rimanendo in tema duello iridato, Jorge Martin e Pecco Bagnaia vi sono entrati entrambi.

Alex Marquez al top, Alvaro Bautista flop

Siamo stati eccessivamente ottimisti nello scrivere questo articolo, sicuramente un po' speranzosi. Vanamente. Il doppiamente titolato SBK ricopre posizioni da non titolato, ovvero, il fondo della classifica MotoGP. Non lo avremmo pronosticato in alto, ma nemmeno così in basso.

Lassù c'è Alex Marquez, che quest'anno ha già vinto e calcato podi. La Ducati Gresini viaggia forte, infatti, il fratello Marc scalpita nell'idea di volerla guidare. Anche perché il suo quattordicesimo tempo condiviso con Honda rende evidenti le sue motivazioni.

Martin Vs Bagnaia: compostezza contro disordine

Parliamo di guida. Jorge arriva in staccata sulla Desmosedici Prima Pramac bello arrembante, sì, ma composto, lineare, "pulito", come piace dire a qualcuno. Contrariamente, Pecco vi giunge scomposto, disallineato, "sporco", come piace dire allo stesso qualcuno.

Questione di stile di guida - movimenti in sella - e questione di tecnica di guida - azioni dei vari comandi - a determinare tali e contrapposti risultati visivi? Sì, però anche risultati in termini di tempo sul giro, frutto dell'assetto ottimale trovato in anticipo da Martin, che fa toccare poco e niente la Ducati. Bagnaia e staff operano per tutti i turni di libere.

Classifica piloti MotoGP

Miller e Binder bene con la KTM, Aleix Espargarò a terra con l'Aprilia

Eccellente rendimento per le due KTM ufficiali, nella fattispecie condotte da Jack Miller e Brad Binder, così in alto assieme e veramente solo nella tappa di Jerez. Malesia promettente alle RC16? Sembrerebbe, come interessante è il resoconto di giornata marcato Yamaha: guardate i tempi di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli.

La differenza tra il francese e l'italiano? El Diablo è in Q2, il Morbido no. Per ora, domani vedremo. Vedremo pure se Aleix Espargarò risollverà il trend duro di oggi: l'Aprilia c'è, ma il Capitano è caduto quattro volte. Dopo una scivolata, la sua RS-GP ha preso fuoco.

Classifica squadre

Tempi Practice MotoGP di Sepang

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi