GP Malesia, Moto2 Prove Libere: Ogura precede Aldeguer, quinto Acosta

GP Malesia, Moto2 Prove Libere: Ogura precede Aldeguer, quinto Acosta© Luca Gorini

Il giapponese e lo spagnolo sono apparsi i più rapidi anche sul ritmo. Solo 19esimo Arbolino, al momento troppo distante per impensierire Acosta

10.11.2023 ( Aggiornata il 10.11.2023 09:05 )

Il GP di Sepang può rappresentare il palcoscenico ideale per Pedro Acosta per chiudere i giochi iridati. Quando in palio restano solamente 75 punti (a tre GP dalla fine della stagione), lo spagnolo può vantare 63 punti di vantaggio su Arbolino, pertanto qualora dovesse concludere la gara in quarta posizione diventerebbe matematicamente campione a prescindere dall'esito della corsa del pilota di Garbagnate. Un risultato che al momento appare facilmente alla portata del pilota di Mazarron, partito con il piede giusto nel venerdì malese, sebbene a farla da padrone fino ad ora sia stato un aggrovigliato equilibrio che vede coinvolti cinque piloti in lotta per le primissime posizioni, tutti racchiusi in meno di due decimi. Al termine delle due prove libere della giornata a concludere in vetta è stato Ai Ogura che grazie al tempo di 2:06.093 si è issato in cima alla classifica combinata dei tempi. Il giapponese, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, precede per soli 90 millesimi il vincitore dell'ultimo GP della Thailandia Fermin Aldeguer, confermatosi ancora una volta veloce.

MotoGP, Bautista: "Chi aiuterei tra Bagnaia e Martin? Nessuno"

Aldeguer continua ad impressionare, Acosta al match point iridato

Le voci circa un suo possibile approdo in MotoGP sponda Honda HRC non hanno destabilizzato Aldeguer, al momento il pilota più in forma della Moto2 e autore del miglior passo gara espresso nel primo giorno del week-end malese, oltre che, come detto, del secondo tempo assoluto. Il pilota classe 2005 precede Aron Canet, tanto rapido nella prestazione secca quanto in cerca di miglioramenti sul ritmo gara, e Jake Dixon; lo spagnolo dista un decimo da Ogura mentre l'inglese si è fermato 150 millesimi. Pedro Acosta completa la top five piazzandosi a 196 millesimi dalla vetta, a conferma di un equilibrio particolarmente accentuato specialmente per ciò che riguarda i primissimi della classe. I distacchi si alzano notevolmente dalla sesta casella di Marcos Ramirez in poi; lo spagnolo, apparso tra i piloti più brillanti dalla FP2, si è fermato a più di mezzo secondo di ritardo da Ogura mentre Sergio Garcia, settimo, a 604 millesimi.

Lo spagnolo si conferma il migliore tra i rookie e precede un'altra matricola della middle class, Dennis Foggia. In virtù del tempo fatto registrare al mattino, il pilota del team Italtrans occupa un'ottima (e preziosa) ottava casella, a 655 millesimi di distanza. Nono tempo per Joe Roberts a 667 millesimi mentre Albert Arenas chiude la top ten con un gap di 692 millesimi. In leggera difficoltà Celestino Vietti, tredicesimo (distante otto decimi e mezzo da Ogura) davanti ad Izan Guevara, Sam Lowes e Somkiat Chantra. Conclude solamente in diciannovesima casella Tony Arbolino, in difficoltà sia sul giro secco che sul ritmo gara e al momento troppo lontano per pensare di impensierire ed ostacolare Acosta nella sua corsa verso il titolo. Il pilota di Garbagnate ha concluso a più di un secondo e due decimi di distacco precedendo Alex Escrig e Darryn Binder.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi