La MotoGP verso il GP della Malesia: i piloti più vincenti in top class

La MotoGP verso il GP della Malesia: i piloti più vincenti in top class© Luca Gorini

Il GP asiatico si disputa dal 1991 tra le piste di Shah Alam, Johor e Sepang e vede un italiano svettare su tutti in termini di vittorie in classe regina

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 09:31 )

La stagione 2023 della MotoGP è ormai entrata nella sua fase più calda; quando mancano tre appuntamenti alla fine del campionato i due contendenti al titolo, Pecco Bagnaia e Jorge Martin, sono divisi da soli 13 punti e si apprestano ad entrare nel tanto atteso rush finale che vedrà nel tecnico e tortuoso layout di Sepang il primo degli imminenti round da affrontare. La pista di Sepang, una delle più lunghe del calendario del motomondiale, rappresenta il GP della Malesia dal 1999 (dal 1991 al 1997 il GP della Malesia si disputò sul tracciato di Shah Alam mentre nell'edizione del 1998 a Johor) e, dopo due annate d'assenza dovute al Covid-19 nel 2020 e 2021, nella passata annata è tornata in calendario con la vittoria finale di Pecco Bagnaia su Enea Bastianini. Alla vigilia dell'edizione 2023 del GP della Malesia, andiamo a scoprire quali sono i piloti più vincenti di sempre in termini di gare vinte tenendo conto esclusivamente della classe regina. 

Valentino Rossi di nuovo rookie: test in Bahrain per la 24 ore di Le Mans

Marc Marquez, Casey Stoner e Andrea Dovizioso a quota due vittorie

Ai piedi del podio troviamo un trio di campioni del mondo in grado di vantare due successi sulla pista di Sepang. Parliamo di Casey Stoner, Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Il due volte campione del mondo australiano salì sul gradino più alto del podio del GP della Malesia nel 2007 davanti a Marco Melandri e Daniel Pedrosa e nel 2009 battendo la concorrenza di Pedrosa e Valentino Rossi. Al fianco dell'alfiere della Ducati troviamo quello che per certi versi fu il suo successore in sella alla moto italiana, Andrea Dovizioso. Il forlivese trionfò nella stagione 2016 battendo la coppia Yamaha formata da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, per poi ripetersi l'anno successivo precedendo Lorenzo e Johann Zarco. Infine, a quota due vittorie troviamo anche l'otto volte campione del mondo Marc Marquez, vincente nel 2014 davanti a Rossi e Lorenzo e nel 2018 su Alex Rins e Zarco.

Valentino Rossi precede Mick Doohan e Daniel Pedrosa

Sul terzo gradino del podio della classifica dei piloti più vincenti in Malesia troviamo il tre volte iridato Daniel Pedrosa, mattatore della corsa di Sepang nelle annate: 2012, 2013, 2015. Le prime due vittorie arrivarono precedendo rispettivamente Jorge Lorenzo e Marc Marquez mentre l'ultima affermazione nuovamente su Lorenzo. La piazza d'onore di questa speciale classifica è occupata da Mich Doohan, dall'alto delle sue cinque affermazioni; l'australiano trionfò per quattro volte sul circuito di Shah Alam e in un'occasione sul tracciato di Johor. Nel 1991, 1994 e 1995 Doohan ebbe la meglio rispettivamente su Wayne Rainey, John Kocinsky e Daryl Beattie mentre gli ultimi due sigilli, conquistati nel 1997 e nel 1998 lo videre primeggiare ai danni di Alex Criville e Carlos Checa.

Valentino Rossi è il pilota più vincente nella storia della top class relativamente al GP della Malesia, in virtù delle sei vittorie conquistate tra il 2001 ed il 2010. Il primo successo arrivò nella classe "500" davanti a Loris Capirossi; Rossi si ripetè nel biennio 2003\2004 termimando davanti a Sete Gibernau e Max Biaggi. Le ultime tre affermazioni dell'ex pilota Yamaha arrivarono nel 2006, 2008 e 2010, rispettivamente su Loris Capirossi, Daniel Pedrosa e Andrea Dovizioso. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi