MotoGP Malesia, Bagnaia campione del mondo se…

MotoGP Malesia, Bagnaia campione del mondo se…© Luca Gorini

Ci siamo, domenica il piemontese avrà la prima possibilità di conquistare il titolo iridato della top class, ecco quali sono le varie combinazioni

21.10.2022 ( Aggiornata il 21.10.2022 11:11 )

Alla penultima gara stagionale, dopo aver fatto una rimonta che rimarrà comunque nella storia, Francesco Bagnaia si trova davanti a sé la concreta possibilità di vincere il suo primo titolo iridato MotoGP. Il pilota Ducati è in vetta alla classifica generale con 14 punti di vantaggio sul rivale diretto Fabio Quartararo (Yamaha), mentre Aleix Espargarò (Aprilia) è terzo con un ritardo più ampio di 27 punti. È tempo di avere la calcolatrice alla mano e calcolare quali sono le possibilità per cui, matematicamente, Bagnaia può diventare Campione a Sepang. Dove tra l’altro vinse il titolo in Moto2 nel 2018.

Le combinazioni vincenti per Bagnaia


Se domenica Bagnaia vince la gara e Quartararo chiude quarto o peggio, il piemontese scriverà una nuova pagina di storia del motociclismo. Lo farà anche nel qual caso chiudesse secondo e Quartararo settimo (o peggio). Se invece Pecco tagliasse il traguardo in terza posizione, sarebbe campione se Quartararo non terminasse meglio di undicesimo e Aleix Espargaro non chiudesse meglio di quarto.
Con Bagnaia quarto, invece, Quartararo dovrebbe arrivare al traguardo 14esimo (o peggio) e Aleix Espargarò non dovrebbe fare meglio di quinto. Infine, se Pecco vedesse la bandiera a scacchi in quinta posizione, sarebbe campione se Quartararo non entrasse nella zona punti (cosa avvenuta nelle ultime due gare) e Aleix Espargarò non salisse sul podio.

MotoGP Malesia, Bagnaia: "Non sento pressione. So che tutto può decidersi a Valencia"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi