GP Italia, Martín: "Un'emozione unica, non volevo più scendere dal podio"

Il madrileno torna sul podio dopo un weekend di Barcellona da dimenticare: "Ci tengo a fare i complimenti a Bezzecchi: sono contento per lui, l'inno italiano mi ha emozionato"

Valentino AggioValentino Aggio

Pubblicato il 31 maggio 2026, 20:28

Jorge Martín completa la doppietta Aprilia in “casa” Ducati al Mugello. Il pilota spagnolo, nonostante la grande gara, non è riuscito a precedere il compagno di squadra Marco Bezzecchi col quale si è complimentato al termine dell'ennesima giornata trionfale per la Casa di Noale. 

L'emozione: “Non volevo più scendere dal podio”

Jorge Martín ha speso parole al miele per il compagno di squadra Marco Bezzecchi, vincitore del Gran Premio d'Italia. “Sono contento per Marco, questo podio è bellissimo: vedere le emozioni che ha provato ed ascoltare l'inno italiano hanno fatto emozionare anche me. Non volevo più scendere dal podio”. Poi Martín ha guardato alla sua domenica. “Essere secondo al Mugello dietro a Marco, che qui può contare su un grande tifo, è sicuramente un ottimo risultato. Mi sta spingendo sempre più in là: mi sto sforzando il triplo per cercare di essere veloce come lui, non ho mai avuto un compagno del genere”.

C'è lavoro da fare: “Devo sistemare la qualifica”

Dopo le belle parole spese per il compagno, Martín è tornato sulla sua gara. “Ho avuto qualche problema di stabilità durante la gara che devo risolvere se voglio lottare per vincere. Devo migliorare anche in qualifica”. Ancora una volta, Aprilia si è confermata come riferimento dopo il passo falso di Barcellona. “Siamo competitivi su tutte le piste: è una somma di fattori che ci permette di raggiungere questi risultati. Dobbiamo continuare a lavorare perché anche le altre Case stanno dando il massimo per recuperare il gap”. 

I due piloti con i quali ha condiviso il podio, Martín li conosce bene. Con Bagnaia ha lottato sia nel 2023 che nel '24 per il titolo MotoGP, mentre con Bezzecchi lo sta facendo quest'anno. “Bezzecchi è diverso da Bagnaia, ma anche simile allo stesso tempo. Al tempo, io e Pecco avevamo la stessa moto seppur in squadre differenti. Ora siamo nella stessa squadra, ci vediamo tutti i giorni: è strano, ma abbiamo un buon rapporto così come ce l'avevo con Pecco”. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Italia, Bagnaia: "Il podio una grande emozione, quasi quanto aver vinto"

Il ducatista è tornato a festeggiare il podio davanti ai propri tifosi: "Ero al limite con Ogura: perdere un podio all'ultima curva, dopo una gara del genere, sarebbe stato un disastro"

GP Italia, Bezzecchi: "Spero di portare Kimi un giorno con me sulla biposto per fargli capire com’è"

“Vincere con il casco di Zanardi? Era una sorta di responsabilità, spero di aver reso felice la sua famiglia” dice il romagnolo di Aprilia dopo la quarta vittoria stagionale