GP Mugello: Bagnaia in cerca del tris, Valentino Rossi il più vincente

GP Mugello: Bagnaia in cerca del tris, Valentino Rossi il più vincente© Goldandgoose\Luca Gorini

Tutto pronto per il GP d'Italia: andiamo a ripercorrere la classifica dei piloti più vincenti sul tracciato toscano

30.05.2024 ( Aggiornata il 30.05.2024 12:10 )

È tutto pronto per il GP del Mugello, il tanto atteso appuntamento con il Gran Premio Italia è infatti arrivato e la MotoGP è pronta per scendere in pista sul tortuoso saliscendi toscano. Uno dei round cerchiati in rosso da ogni fan e addetto ai lavori, in virtù della cornice di pubblico che storicamente si viene a creare, impreziosita dalla pregnante passione che si respira e dalle gare costantemente spettacolari messe in scena. Sono tanti piloti che durante il corso degli anni hanno caratterizzato la storia del Mugello tra cui, in ultimo, il campione del mondo Pecco Bagnaia, vincitore delle ultime due edizioni del Gran Premio e reduce dalla splendida vittoria di Barcellona.

MotoGP Orari, GP Italia 2024: dove vedere la gara in TV o Streaming

Bagnaia in cerca del terzo successo consecutivo 

Dall'edizione 2022 ad oggi, il campione del mondo si è distinto come il più forte al Mugello, tanto da definirlo a più riprese, come il suo GP preferito dell'intero calendario. Un amore sbocciato nel 2016, quando in sella alla Moto3 conquistò il podio alle spalle di Brad Binder e Fabio Di Giannantonio, e culminato nel 2022, quando ottene un'importantissima vittoria, questa volta in MotoGP, ai danni di Fabio Quartararo e Aleix Espargarò. Una predisposizione vincente confermata l'anno successivo, quando siglò la pole position e trionfò sia nella Sprint, battendo Marco Bezzecchi, che nella gara lunga, precedendo al traguardo Jorge Martin. Nell'imminente GP, Bagnaia cerca dunque il tris, che gli permetterebbe di agguantare Jorge Lorenzo a quota tre successi consecutivi. 

Mick Doohan e Jorge Lorenzo alle spalle di Valentino Rossi

A distinguersi tra i piloti più vincenti della storia del Mugello troviamo Mick Doohan a quota cinque sigilli, ottenuti consecutivamente dal 1994 al 1998, rispettivamente su Luca Cadalora, Daryl Beattie, Alex Criville, nuovamente Cadalora ed infine Max Biaggi. A quota sei vittorie, in seconda posizione, troviamo Jorge Lorenzo, mattatore del circuito toscano dal 2011 al 2013, quando ebbe la meglio rispettivamente di Andrea Dovizioso e di Daniel Pedrosa, per due volte; e poi ancora nel 2015 quando vinse su Andrea Iannone e nel 2016, quando al termine di una delle corse più belle degli ultimi anni ebbe la meglio di Marc Marquez. Infine, nel 2018, quando vinse la sua prima gara in sella alla Ducati, battendo Dovizioso.

Valentino Rossi è il pilota più vincente della storia della top class al Mugello, dall'alto dei suoi 7 successi maturati tutti consecutivamente dal 2002 al 2008. Il campione di Tavullia battè Max Biaggi in occasione delle edizioni del 2002 e 2005; Loris Capirossi nel 2003 e nel 2006; Sete Gibernau nel biennio 2003\2004 ed infine Daniel Pedrosa, nel 2007, e Casey Stoner, nel 2008. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi