GP Italia, Bagnaia: "La più bella emozione di questi anni"

GP Italia, Bagnaia: "La più bella emozione di questi anni"© Luca Gorini

Pecco vince il GP Italia al Mugello che torna a riempirsi di tifosi, una cavalcata solitaria verso il weekend perfetto dopo la pole e la vittoria nella Sprint del sabato

11.06.2023 16:26

Una vittoria che poteva sembrare facile ma che era invece ricca di insidie a partire dall'emozione del GP di casa che in passato aveva già fregato il pilota Ducati. L'incertezza sulla scelta della gomma con la "soft" più veloce ma la "media" in grado di offrire qualche giro in più prima di calare, insomma Bagnaia si è preso il sesto successo stagionale (terzo nella gara della domenica) allungando in classifica su Marco Bezzecchi più in difficoltà oggi.

"Forse è la più bella emozione che ho provato in questi anni vedere tutta quella gente. Mi ha impressionato già prima della partenza, sentire i cori, gli inni, è stato bellissimo. Vedere l’invasione con tutto quel mare di gente è stato fantastico. Ma già prima vedere tutto pieno, con i fumogeni, le bandiere… È stato magico."

Pecco ha poi commentato la scelta della gomma media posteriore, per lui la migliore per la gara "lunga". Contro la scelta di Martin che ha invece preferito la "soft".

"Ho deciso di andare con la media per essere più tranquillo alla fine. Era la gomma che strutturalmente mi piaceva di più durante tutto il weekend. Sapevo che tanti piloti erano con la “soft” quindi ho deciso di spingere subito fin dall’inizio cercando di averne il meno possibile vicino alla fine. Martin è stato molto bravo con la “soft" ad arrivare fino alla fine perché io ieri nella Sprint gli ultimi giri ero in difficoltà mentre con la media sono andato in difficoltà a fine gara ma avevo fatto undici giri in più. Ero abbastanza tranquillo verso la fine perché stavo gestendo il gap mentre all’inizio è stata più dura."

Classifica piloti MotoGP

I numeri iniziano a incoronare Pecco 

I numeri sono spesso argomento di discussione per i tifosi più che per i piloti, Pecco ha però detto di tenere anche a questi:

"podi iniziano ad essere tantissimi, è veramente bello. Ovviamente c’è un percorso da fare, ci si arriva passo dopo passo ai numeri veri ma da qualche parte bisogna partire."

Poi c'è il Fan Club che in questo weekend ha regalato spettacolo sia sugli spalti che poi in pista con la "gag" dell'hot dog finita la gara.

"Il Fan Club sono fantastici, si sono presentati con la mascotte. Mi hanno fatto ridere da matti quando mi sono fermato che ho visto la Gradella che preparava le bistecche e gli hot dog. Sono fantastici."

Classifica squadre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi