GP Mugello, Jorge Martin: "Al Mugello Bagnaia è impressionante"

GP Mugello, Jorge Martin: "Al Mugello Bagnaia è impressionante"© Luca Gorini

Lo spagnolo si conferma sulla via della costanza di rendimento e conquista un altro secondo posto dopo la Sprint del sabato

11.06.2023 ( Aggiornata il 11.06.2023 16:25 )

Il week-end del Mugello ha mostrato una versione più completa e matura sportivamente parlando, di Jorge Martin, che dopo una prima fase di campionato in cui ha commesso qualche errore di troppo, sembra stia trovando una dimensione alquanto pericolosa per gli avversari, in virtù di una grande velocità (e questo lo si sapeva) mista, adesso, ad una spiccata efficacia in termini di risultati. Nella prima parte della corsa lo spagnolo del team Prima Pramac è rimasto in scia del campione del mondo Pecco Bagnaia, salvo cedere nel finale al fine della conservazione di una piazza d'onore particolarmente importante per la classifica iridata. L'azzardo della scelta della gomma soft al posteriore ha pagato, sebbene la seconda parte di gara si sia rivelata inevitabilmente complessa: "Ero in crisi con la gomma posteriore, i primi undici giri sono stati veloci ma poi ho sofferto nel finale".

MotoGP, Mugello: Bagnaia festeggia il successo con una grigliata

Jorge Martin: "Sono in forma, ma Bagnaia lo è di più"

La prestazione dello spagnolo ha ruotato attorno alla scelta gomma da adoperare; in tal senso, Martin ha ironizzato attraverso un particolare riferimento alla carena usata in gara, richiamante la Divina Commedia di Dante Alighieri: "Non so se ho usato l'inferno o il paradiso oggi, sicuramente la mia gomma posteriore era più vicina all'inferno per quanto era calda. La carena ci ha portato fortuna. Volevo correre con la soft a tutti i costi anche se la squadra voleva farmi usare la media. L'idea di tutta la griglia era la gomma media al posteriore ma io non riuscivo a farla funzionare bene. L'avevo già notato nella FP1 e poi l'ho confermato nel warm-up, ero più veloce con la morbida e perciò abbiamo rischiato".

Al termine della corsa Martin ha evidenziato l'importanza della seconda posizione finale e ha elogiato la prestazione ed il momento di forma di Pecco Bagnaia: "Questa è stata una gara difficile e aver colto questo risultato ha un significato davvero importante. Bagnaia al Mugello è impressionante, il suo stile di guida è molto efficace, guida pulito e tiene la moto sempre molto stabile. Nel secondo settore soprattutto lui sembrava essere in un'altra pista, io al contrario faticavo molto. Io sono in forma ma lui al momento è uno step in avanti. Dobbiamo capire come ricucire questo gap per batterlo nelle prossime gare". Adesso lo attende la difficile e tortuosa pista del Sachsenring: "Secondo me al Sachsenring potremo essere veloci ugualmente, già oggi eravamo veloci nei tornantini stretti, dove bisognerà fare la differenza su un tracciato come quello tedesco".

GP Italia, Bagnaia diventa DJ sul podio del Mugello

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi