Moto3, Holgado vince con maestria e precisione al Mugello. Ottavo Rossi

Moto3, Holgado vince con maestria e precisione al Mugello. Ottavo Rossi© Luca Gorini

Il leader del campionato ha dato un’altra prova spettacolare del suo talento, fregando Oncu sul traguardo. Terzo Sasaki, davanti al rookie Alonso

11.06.2023 12:10

51 millesimi è il distacco tra il vincitore del Gran Premio d’Italia, Daniel Holgado, e il secondo classificato Deniz Oncu. Dopo aver messo a segno un fine settimana perfetto, in cui il turco è sempre stato davanti a tutti anche con un buon margine, si è giocato la vittoria per tutti i 17 giri della gara e quando pensava ormai di avere la vittoria in pugno, sul traguardo, Daniel Holgado aiutato dalla sua scia lo ha beffato.

Alonso e Masia ai piedi del podio al Mugello


Una prova quella dello spagnolo che sa di intelligenza, strategia e maturità e con la quale ha conquistato il terzo successo stagionale – su sei gare – e ha allungato in campionato. Il talento del team Tech 3 ha raggiunto un livello decisamente alto e ancora una volta l’ha messo in mostra. Sul terzo gradino del podio è salito Ayumu Sasaki, portacolori del team Intact GP, che ha anche condotto la gara e ha afferrato sul finale il secondo podio consecutivo. A bocca asciutta sono rimasti il debuttante David Alonso e Jaume Masia, che completano la top 5 e sono stati protagonisti nel gruppo di testa.

Tre italiani a punti al Mugello: ecco chi sono


Ottavo posto per il migliore degli italiani, Riccardo Rossi, che ha ritrovato la giusta direzione alla guida della Honda della SIC58 Squadra Corse. Ottima rimonta di Stefano Nepa, che dalle retrovie e dopo aver affrontato anche il long lap penalty, è risalito fino alla nona posizione. Undicesimo il suo compagno di squadra nel team MTA Angeluss Ivan Ortolà, e ha concluso dodicesimo Matteo Bertelle, ultimo dei piloti italiani a punti. Ecco la classifica completa:

GP Italia circuito: curve, lunghezza e criticità per la MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi