Qualifiche Moto2: pole a sorpresa per Aron Canet, settimo Celestino Vietti

Qualifiche Moto2: pole a sorpresa per Aron Canet, settimo Celestino Vietti© Luca Gorini

Primo tempo per lo spagnolo che precede Pedro Acosta e Sam Lowes. In difficoltà il leader della classifica, Tony Arbolino, decimo

10.06.2023 ( Aggiornata il 10.06.2023 14:59 )

Dopo tre sessioni di prove libere dominate da Pedro Acosta, la middle class si apprestava a disputare un'importante qualifica, utile ai fini della consapevolezza generale circa i valori in campo della gara di domani. Sotto un cielo che ha minacciato pioggia per gran parte della sessione, a sorpresa e con un giro monstre, a prendersi la pole position è stato Aron Canet. Acosta non è riuscito ad agguantare una pole position che sembrava quasi scontata alla vigilia, lo spagnolo del team Red Bull KTM si è dovuto accontentare della piazza d'onore, sebbene domani partirà con i favori del pronostico, in virtù di un passo gara che al momento non sembra avere rivali. Le sorprese, in positivo ed in negativo, non sono mancate neanche nella Q1. Ci riferiamo in primis al mancato passaggio alla Q2 dei piloti italiani, Lorenzo Dalla Porta e soprattutto Dennis Foggia. Il pilota Italtrans, sebbene sia apparso abbastanza competitivo per tutto il week-end, non è riuscito a centrare l'obiettivo della qualifica e partirà dalla 21esima casella.

GP Italia, Pramac con Dante dall'inferno al paradiso

Celestino Vietti il migliore degli italiani, decimo Tony Arbolino

Solo 159 millesimi separano Acosta dal poleman, Canet. A completare la prima fila ecco Sam Lowes, uno dei massimi specialisti del giro secco della categoria; l'inglese si è piazzato a tre millesimi da Acosta e a sua volta precede Joe Roberts e Filip Salac. Grande prestazione per l'americano, proveniente direttamente dalla Q1 e abile a cogliere la quarta posizione in griglia che può coincidere come un nuovo trampolino di lancio per una stagione sottotono fino a questo momento. Chiude con il sesto tempo un altro dei possibili protagonisti per la gara, Jake Dixon, il quale paga un gap di 242 millesimi dalla vetta.

Alle spalle dell'inglese troviamo il migliore degli italiani, Celestino Vietti, settimo. Il sogno di agguantare la pole position sul circuito di casa del Mugello è sfumato per poco per il pilota Fantic; nell'ultimo giro tentato infatti, Vietti non è riuscito a concludere al meglio dopo due settori di "casco rosso", accontentandosi così della settima casella finale. Partirà ottavo Fermin Aldeguer, tanto efficace e veloce in prova quanto in difficoltà in qualifica, il giovane spagnolo accusa 333 millesimi di ritardo da Acosta e precede il compagno di squadra Alonso Lopez e Tony Arbolino. Si prospetta una gara di casa complessa per il leader della classifica, mai apparso fino ad ora davvero competitivo in ottica podio. Diciottesima casella finale per la wild card Mattia Pasini, preceduto da Somkiat Chantra e dal rookie, Sergio Garcia.

MotoGP, Mugello: Bagnaia, le foto del "Vaffa" a Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi