GP Italia, Bezzecchi: "Mugello è bellissimo, più vado forte e più mi diverto"

GP Italia, Bezzecchi: "Mugello è bellissimo, più vado forte e più mi diverto"© Luca Gorini

Il venerdì del pilota Mooney VR46 termina in seconda posizione alle spalle di Pecco Bagnaia ma il picchiere è mezzo pieno

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 18:39 )

Arrivava al Mugello da secondo in classifica alle spalle dell'amico Francesco Bagnaia e termina il venerdì del GP d'Italia prorpio alle spalle del pilota piemontese per soli 63 millesimi. Un buon venerdì per il pilota del Mooney VR46 che prima della sosta aveva trionfato a Le Mans.

"Sono contento, è stato un bel primo giorno. Mi mancava iniziare così il weekend, anche a Le Mans ero partito così ma fino a li erano stati molto più complicati i venerdì. E’ molto difficile paragonare il Mugello e Le Mans perché sono molto diverse ma mi piacciono entrambe. Adesso che ci ho vinto, Le Mans la amo ancora di più (ride) ma questa pista è molto più bella. È veramente divertente, ti godi le curve e la velocità, è fantastica." Arrivare al Mugello dopo la vittoria di Le Mans ed il secondo posto in campionato poteva far cambiare qualcosa al Bez che invece ha mantenuto la calma. "Inizialmente era un venerdì diverso ma poi entrato in pista è diventato come tutti gli altri. Se lo consideri un venerdì diverso magari vai peggio, è solo la pista che è molto bella."

Lo scorso anno, da rookie hai comandato la gara per qualche giro, oggi torni qui con più esperienza. È cambiato qualcosa?

"Mi sento più forte a livello fisico, perché l’anno scorso ero solo all’inizio della mia preparazione fisica per correre in MotoGP. Ero fisicamente a posto ma ora sono più pronto e quindi mi sento meglio. Ho la moto molto più nelle mani e guido meglio. Riesco ad essere più preciso in certe situazioni e nel mi sento molto bene, quest’anno sono più completo."

Il Mugello è un posto speciale

Questo è un circuito fantastico, uno di quelli “old style” che però con queste MotoGP sempre più veloci non credi stia arrivando al limite?

"Ad essere onesto, per me questa pista è bellissima. È “old school” ma ogni anno è migliore, è una pista completa con forti frenate, curve veloci, cambi di direzione e lunghe curve. Il Mugello ha tutto: sali e scendi, curve con banking positivo e negativo. Per me è una pista bellissima e con la moto che stiamo guidando in questo momento è ancora più bello perché possiamo andare ancora più forte e più forte vado e più mi diverto."

Hai guidato con Pecco? Hai imparato qualcosa da lui?

"Si l’ho incontrato un paio di volte oggi, l’ho visto ed è molto veloce. Da ogni pilota puoi imparare sempre qualcosa, l’ho visto ed era molto molto veloce in qualche punto della pista dove era più veloce di me e ho provato a copiarlo. Gli recuperavo qualcosa nel terzo settore ma quello che prendeva lui in resto della pista non lo recuperavo tutto quindi è ancora più veloce di me."

Il dubbio sulla gomma 

Nella Sprint si utilizzerà probabilmente la soft mentre per domenica la gomma più adatta è la media. 

"In verità la morbida è molto meglio. È più semplice usarla e fare quello che vuoi perché il grip è molto di più. La moto è un po’ meglio con quella ma ovviamente fargli fare tutta la gara è veramente difficile. Credo che Bastianini lo scorso anno ci provò ma non finì la gara quindi non so, forse la morbida può fare anche tutta la gara della domenica ma dipenderà da quanto farà caldo." I duppi per il Bez non sono però per la gara di domenica per per domani. "Sul passo sono messo abbastanza bene, devo ancora sistemare qualcosa però non mi posso lamentare. Nella Sprint non sappiamo ancora che gomma scegliere."

Domani sembra che potrebbe piovere.

"Se dovesse piovere allora ci bagneremo (ride). Sul bagnato è sempre diverso, ogni pista, ogni condizione, il tipo di pioggia che scende, rende tutto sempre diverso. Preferisco decisamente l’asciutto perché questa pista è troppo divertente per guidarci sul bagnato. Ma qui delle volte il tempo è pazzo quindi vedremo quello che succederà."

Oggi Valentino ha vinto la sua prima gara in auto,

"Purtroppo non sono riuscito a vederla, però sapevo che sarebbe arrivato questo momento, sono contento per lui, dopo gli manderò un messaggio."

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi