Barbier in Dorna:Pirelli entra in Moto3 e Moto2 nel 2024?

Barbier in Dorna:Pirelli entra in Moto3 e Moto2 nel 2024?© Luca Gorini

Il Racing Director era negli uffici del Promoter spagnolo al Mugello: Dunlop è in scadenza di contratto, subentrerà l'azienda di pneumatici italiana?

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 14:45 )

Dalla prima istituzione delle classi Moto2 - anno 2010 - e Moto3 - stagione 2012 - al presente, le categorie di mezzo e d'accesso al Motomondiale sono caratterizzate dal marchio Dunlop quale fornitore unico per entrambi i campionati. A pochi mesi dalla scadenza dei contratti stipulati, con termine a fine 2023, la sensazione che lo scenario potrebbe cambiare è forte. Sopratutto dopo aver visto al Gran Premio di Italia un noto professionista griffato Pirelli.

Pirelli presente al Mugello negli uffici Dorna: non era una gita scolastica

Quando Giorgio Barbier si muove, sa dove fermarsi. Lo ha fatto al Mugello, in visita agli uffici Dorna. Il Racing Director della Casa italiana di pneumatici, accompagnato dal bravo e fidato Tommaso Totti, dopo l'importante traguardo raggiunto in SBK qui documentato e ricco di campioni, ha sempre proposto progetti rivoluzionari, ben pensati, all'avanguardia e volti al futuro. Futuro che si chiama presente perché, al momento, non è giunta alcuna comunicazione Dorna o Dunlop in merito all'equipaggiamento Moto2 e Moto3 per gli anni venturi. Sappiamo, appunto, dell'accordo in essere e valido sino a fine stagione, ma niente di più. Solitamente, quando la scandenza si avvicina, arrivano annunci di continuità. Non pervenuti,

Perciò, se uno più uno fa due, eccoci a Pirelli, pronta a subentrare. Pronta nel vero senso della descrizione, in quanto già comprovata in efficienza e affidabilità nelle derivate di serie, per un appannaggio attualmente inarrivabile. La bontà del prodotto la si nota in Superbike e in Supersport. A proposito: le gomme usate nella categoria di mezzo, soprattutto nel passaggio da soluzioni intagliate a slick, si sono avvicinate per impostazione alle coperture Dunlop della Moto2, queste a dir la verità criticate spesso per carenza di sviluppo e offerta di mescole da usare nel weekend.

Chi, diversamente dalla "P lunga" rossa su base gialla potrebbe ricoprire un ruolo di fornitura del genere? Nessuno, ecco perché i nostri indizi portando all'entrata imminenente nell'ambito dei prototipi iridati. La forza industriale del Costruttore italiano - milanese di origine, sempre più internazionale - la si conosce pienamente, al pari della competenza. Basti guardare cosa sta facendo (anche) in Formula 1.

Ulteriore parentesi: in virtù della fornitura Pirelli nel FIM MiniGP World Series caratterizzato dalle Ohvale, e pensando alla Supersport 300 internazionale, il percorso di crescita dei giovani talenti proseguirebbe proprio con l'introduzione di specifiche pensato per Moto2 e Moto3. In questo modo, la Casa milanese deterrebbe una fascia di età agonistica dalla quale far partire i migliori piloti del presente e, ovviamente, del futuro.

Pirelli nel Motomondiale: sfida utile a sé stessa o corridoio alla MotoGP?

Considerando quanto scritto sino a questo punto, ci si chiederebbe quale sia il motivo a spingere Pirelli a una avventura talmente inedita e, se analizzata, rischiosa e complicata. Perché una Casa così impegnata in toni di eccellenza in Formula  e firma assoluta da anni in SBK dovrebbe esporsi a una pagina tutta da scoprire? Contraddistinguendo il primo e il terzo campionato d'importanza mondiale, perché "imbarcarsi" nella meno seguite Moto2 e Moto3? Per ambizione, certo, ma è una caratteristica assodata. Per business? Potremmo anche pensarlo, essendo comunque una azienda e, come tale, è volta a crescita economica e industriale.

Oppure, ulteriore sensazione a cui rispondere, l'obiettivo è la MotoGP. Sì, proprio la classe regina a due ruote, nella quale Michelin e Dorna hanno stipulato un contratto valevole a tutto il 2026. Sebbene sembri presto per parlarne, volete vedere che, zitta-zitta quatta-quatta Pirelli stia lavorando per il meglio del meglio in termini di serie motociclistica? 

Il modo più "semplice" per arrivarci è entrare da una porta collegata al corridoio principale. Giorgio Barbier, tecnicamente e commercialmente esperto e abilissimo, camminava leggiadro nel ballatoio del Mugello. Tra le varie visite, gli uffici Dorna, lieti di incontrarlo in loco. Quando vedremo la scritta Pirelli in Moto2 e Moto3? Probabilmente prestissimo, e più avanti...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi