GP d'Italia, Bagnaia sfida l'infortunio alla caviglia per il bis al Mugello

GP d'Italia, Bagnaia sfida l'infortunio alla caviglia per il bis al Mugello© Luca Gorini

Il campione del mondo in carica ha assicurato che la frattura all'astragalo rimediata nel GP di Le Mans non dovrebbe essere un ostacolo.

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 19:32 )

Pecco Bagnaia si presenta ai nastri di partenza del GP del Mugello con tante domande riguardanti la sua competitività, non tanto per una questione tecnica, bensì per una condizione fisica non proprio ottimale. In seguito all'incidente di Le Mans, dovuto allo scontro con Maverick Vinales, Bagnaia ha riportato una frattura parziale dell'astragalo, un infortunio che, tuttavia, non dovrebbe condizionare troppo la sua prestazione, come sottolineato dallo stesso pilota. Nel 2022 Bagnaia vinse sul circuito di casa e adesso intende bissare il successo, sebbene questa volta l'impresa appaia più complessa della scorsa annata: "Non vedo l'ora di scendere in pista, il Mugello è uno dei miei circuiti preferiti, da italiano poi è tutto molto speciale"

Pronostici GP Italia: analisi di Gara e Sprint per il Mugello

Pecco Bagnaia: "In moto ho meno dolore"

Il campione del mondo ha rassicurato i suoi fan, escludendo ogni possibile ripercussione sulla sua performance e spiegando che un test in moto è stato già effettuato: "Fatico più a camminare che a correre in moto sinceramente. Non sono al massimo della forma ovviamente però non sto neanche male. Ho già fatto un paio di test, ho girato con la Panigale proprio qui al Mugello dopo l'incidente di Le Mans, quando ancora non sapevo di essermi fratturato la caviglia. Ho avvertito un po' di dolore ma nulla che mi impedisse di guidare. Non penso che questa cosa mi condizionerà il week-end di gara".

Nello scorso fine settimana, in occasione del round di Misano della Superbike, il pilota Ducati ha assistito alla triplice vittoria di Alvaro Bautista: "Mi sono divertito a Misano, ho visto una bella gara. Il merito dei successi della Ducati in Superbike va a Bautista, è lui che sta facendo la differenza, non la moto". Successivamente l'alfiere della moto di Borgo Panigale è stato ospite al "MotoGP On Stage", l'evento organizzato a Milano per promuovere il GP d'Italia: "L'evento è stato grandioso, è stato bello andare a Milano, una città in cui la MotoGP non è ancora approdata, speriamo di poter ripetere l'occasione". Infine, Bagnaia ha concesso un'ultima battuta circa la possibilità di rivedere in pista Andrea Iannone: "Non è facile ributtarsi nella mischia dopo quattro anni di stop, però può sicuramente essere una bella favola".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi