GP Mugello, Bezzecchi tra leadership del campionato e futuro in MotoGP

GP Mugello, Bezzecchi tra leadership del campionato e futuro in MotoGP© Luca Gorini

Il leader della classifica si prepara ad affrontare il GP di casa dove proverà ad allungare sugli inseguitori

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 18:44 )

Marco Bezzecchi arriva al Mugello da leader della classifica, forte delle due vittorie ottenute fin qui in stagione, in Argentina e nel precedente round di Le Mans, dove ha sfoderato una prestazione monstre costringendo gli inseguitori ad un pesante distacco. Bezzecchi è pronto per disputare il GP di casa consapevole di una maturità tecnica estremamente evidente che ha proprio nel Mugello, edizione 2022, il suo punto d'inizio. Nel GP d'Italia della passata annata infatti, il rookie riminese aveva sorpreso tutti, offrendo una gara da protagonista e concludendo per la prima volta in top class in quinta posizione. A distanza di un anno il pilota della VR46 Academy si trova nell'onorevole e responsabile posizione di vertice in classifica e dovrà guardarsi le spalle da una serie di piloti volenterosi a salire sul gradino più alto del podio. In primis Pecco Bagnaia, intenzionato a bissare il successo della passata stagione e a riprendersi la vetta della classifica.

MotoGP Mugello, Morbidelli: "Io in SBK? Alla gente piace punzecchiarmi"

Marco Bezzecchi: "L'obiettivo è la squadra ufficiale"

Alla vigilia dell'imminente GP d'Italia, il leader del campionato ha parlato del suo obiettivo principale da qui ai prossimi anni: "Non sto pensando al mio futuro, anche se sicuramente il mio obiettivo è quello di approdare in un team ufficiale, se poi fosse Ducati sarebbe ancora meglio. Al momento però mi concentro solo a fare bene con la mia squadra". Venendo alla parte più propriamente sportiva, nelle prime libere del week-end il team Mooney VR46 potrebbe portare qualche novità tecnica: "Non so se avremo nuovo materiale da provare anche se potrebbe esserci questa possibilità. La Ducati lavora sempre bene, mi hanno sempre supportato con gli aggiornamenti tecnici, non posso lamentarmi di nulla". Recentemente Bezzecchi ha assistito al round della Superbike di Misano e ha sottolineato lo strapotere di Alvaro Bautista: "Mi sono divertito a vedere la Superbike a Misano. La Ducati è forte ma è Bautista che sta facendo la differenza rispetto a tutti, anche ai compagni di marca". Nella giornata di ieri, l'italiano, insieme ad alcuni colleghi, è stato ospite dell'evento milanese 'MotoGP On Stage': "Ci siamo divertiti all'appuntamento della MotoGP a Milano, è stato bello entrare in contatto con i nostri fan".

Il rapporto tra il Mugello e Bezzecchi

Il Mugello è da sempre un posto magico per i piloti di casa, tanto per la splendida cornice di pubblico che si viene a generare, quanto per un'atmosfera unica e intrisa di passione: "Al momento mi sento uguale a tutte le altre gare anche se sono consapevole che una volta entrato in pista sarà una cosa diversa rispetto agli altri circuiti. Soprattutto per me da pilota italiano su moto italiana. Spero che ci sia tanta gente, qui ho alcuni tra i ricordi più belli della mia vita, ci sono venuto tante volte da piccolo". Le prossime tre gare saranno cruciali per arrivare a ridosso della pausa estiva con un'idea ben precisa sulle quotazioni iridate: "Sono contento di rimettermi in pista e di farlo qui in Italia. Il Mugello è bellissimo, situato in un posto fantastico. Ora avremo tre gare in fila e fino ad ora è andato tutto molto bene. Saranno tre week-end lunghi e impegnativi, a partire proprio dall'Italia. Ci aspettano tre piste, di cui due molto faticose, come il Mugello ed Assen, vedremo come andrà".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi