GP Italia, da Pirro a Lunetta: tante wild card d'eccezione al Mugello

GP Italia, da Pirro a Lunetta: tante wild card d'eccezione al Mugello© Luca Gorini

Nell'appuntamento tricolore del Motomondiale ci saranno delle special guest in griglia in ogni categoria: ecco di chi si tratta

06.06.2023 ( Aggiornata il 06.06.2023 13:29 )

Il Gran Premio d'Italia al Mugello (qui gli orari) non è una soltanto una grande festa per tifosi ed appassionati, ma anche per i piloti stessi, specialmente se corrono in veste di wild card. Per loro, i saliscendi della pista toscana rappresentano una grande opportunità di mettersi in mostra nel contesto mondiale su uno dei tracciati più tecnici dell'intera stagione.

Nell'edizione di quest'anno, ci saranno delle wild card in ogni categoria, dalla MotoGP alla Moto3. Nella classe regina, sarà in griglia di partenza il “solito” Michele Pirro, nove volte campione italiano e fresco di rinnovo contrattuale con Ducati per cui svolgerà il ruolo di collaudatore fino al 2026. Nonostante un infortunio alla spalla rimediato proprio in un test al Mugello, il trentaseienne ha confermato la propria presenza e sarà atteso nelle posizioni di alta classifica in un tracciato che, ormai, conosce come le sue tasche.

SBK, a Misano i tifosi si scaldano vicino ai piloti: un esempio per la MotoGP?

Pasini e Lunetta al via in Moto2 e Moto3


In Moto2 a correre come “special guest” sarà un altro pilota che non ha bisogno di presentazioni, ovvero Mattia Pasini, che proprio al Mugello ha scritto pagine memorabili della propria carriera, come il duello in 250 con Marco Simoncelli nel 2009 o la vittoria del 2017 proprio in Moto2. “Paso” correrà con una terza moto schierata dal team RW Racing.

Infine, in Moto3 ci sarà in gara un astro nascente del motociclismo tricolore: Luca Lunetta. Già protagonista nel FIM JuniorGP, il romano classe 2006 disputerà il suo primo Gran Premio d'Italia da pilota del mondiale: “Sarà una grandissima emozione correre davanti a tutti i tifosi ed appassionati su un circuito così iconico – ha detto Luca – ma ce la metterò tutta cercando di ottenere un buon risultato e, soprattutto, di divertirmi”.

Prossime gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi