MotoGP Mugello: i cinque piloti più vincenti della storia del GP d'Italia

Andiamo a ripercorrere la storia del Gran Premio d'Italia, che dal 1994 si disputa regolarmente sul circuito del Mugello

30.05.2023 15:02

Manca sempre meno al tanto atteso GP d'Italia, che sancirà l'inizio della parte centrale della stagione, particolarmente importante in quanto idonea a rispondere ad una serie di tematiche che l'inizio di campionato ha proposto. Il versatile circuito del Mugello rappresenta una delle gare più attese da piloti ed appassionati, non solo per le caratteristiche tecniche di un layout che soddisfa tutti i palati, ma anche per un'atmosfera unica, colma di passione, velocità ed un'italianità in una delle sue espressioni più intense. Il tutto condito anche dal paesaggio mozzafiato che contribuisce a rendere questo evento una tappa imperdibile per appassionati, piloti e addetti ai lavori. Nella storia del GP d'Italia, lunga 75 anni, tanti quanti quelli del motomondiale, non c'è stato solo il Mugello. Il Gran Premio d'Italia si tiene regolarmente sul circuito toscano dal 1994, sostituendosi a tre diverse piste che hanno ospitato l'evento in passato: Misano, Monza e Imola. Andiamo a scoprire i piloti più vittoriosi nella storia del GP d'Italia nella classe regina (500/MotoGP).

5) Freddie Spencer e John Surtees a quota 3 vittorie

Freddie Spencer e John Surtees occupano la quinta posizione della classifica dei piloti più vittoriosi del GP d'Italia. L'inglese, unico corridore della storia a riuscire a vincere un titolo sia nel motomondiale che nella Formula1, è stato il re indiscusso del GP d'Italia dal 1958 al 1960 trionfando per tre volte consecutive sul circuito di Monza, rispettivamente su Remo Venturi (1958-59) ed Emilio Mendogni (1960). A pari merito con l'alfiere della MV Agusta ecco Freddie Spencer, anche lui dominatore per tre anni di fila, dal 1983 al 1985. In sella alla Honda, "Fast Freddie" vinse tre edizioni del GP d'Italia, su tre piste differenti: nel 1983 l'americano vinse a Monza avendo la meglio su Randy Mamola; l'anno seguente si ripetè a Misano battendo Eddie Lawson, mentre nel 1985 calò il tris al Mugello, nuovamente ai danni del connazionale, Lawson.

Passa alla prossima pagina

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi