GP Italia MotoE, Qualifiche: pole e record di Aegerter, Zannoni secondo

GP Italia MotoE, Qualifiche: pole e record di Aegerter, Zannoni secondo© Luca Gorini

Lo svizzero del team Intact GP partirà dalla prima casella della griglia per le gare di sabato e domenica. Al suo fianco Zannoni e Casadei, Mantovani chiude la top 10 del Q2.

27.05.2022 18:19

Per Dominique Aegerter non sembra cambiare nulla da una moto all’altra, va forte sia con una Supersport che con una MotoE. Se ad Estoril aveva annichilito tutti segnando il record della pista con la Supersport, con la MotoE al Mugello fa la stessa cosa: pole e nuovo record della pista in 1’59”205.

A far compagnia allo svizzero in prima fila i due italiani Zannoni e Casadei, staccati rispettivamente di 268 millesimi e 330 millesimi. Il clan azzurro della MotoE può sorridere con Ferrari e Manfredi in seconda fila e con Canepa e Mantovani in terza.

La prima gara è in programma domani alle 16.15 mentre la seconda domenica alle 15.30 

I risultati completi delle qualifiche


Metà del lavoro completato per Dominique Aegerter. Primo nelle due sessioni di libere e primo alla fine del turno di qualifica dove ha fatto segnare il record della pista toscana in 1’59”205. Al suo fianco partiranno Kevin Zannoni, a 268 millesimi dallo svizzero, e Mattia Casadei a 330 millesimi dal poleman.

Seconda fila aperta dal brasiliano Eric Granado che si ferma a due soli millesimi da Casadei. A far compagnia al portacolori LCR altri due italiani: Matteo Ferrari e Kevin Manfredi, proveniente dal Q1 insieme a Marc Alcoba. 

Terza fila con Niccolò Canepa, reduce dal primo podio di carriera in MotoE a Le Mans, Miquel Pons ed Andrea Mantovani, ancora sostituto di Bradley Smith nel team GRT RNF. In quarta fila partono Alcoba, dal Q1 insieme a Manfredi, Okubo e Garzo.

Spagna ed Italia in quinta fila con Xavi Cardelus, Finello e Roccoli, al debutto in MotoE al posto dell’infortunato Torres. Chiude un trittico di spagnoli con Fores, Maria Herrera ed Escrig.

I risultati della Q2


POS. N. Pilota Naz. Team
1 77 Dominique AEGERTER Dynavolt Intact GP
2 21 Kevin ZANNONI Ongetta Sic58 Squadra Corse
3 27 Mattia CASADEI Pons Racing 40
4 51 Eric GRANADO LCR E-Team
5 11 Matteo FERRARI FELO Gresini MotoE
6 34 Kevin MANFREDI OCTO PRAMAC MotoE
7 7 Niccolo CANEPA WithU GRT RNF MotoE Team
8 71 Miquel PONS LCR E-Team
9 9 Andrea MANTOVANI WithU GRT RNF MotoE Team
10 70 Marc ALCOBA Openbank Aspar Team

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi