Moto3 risultati GP Indonesia: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Indonesia: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

È Diogo Moreira il vincitore della prova disputata a Mandalika, su David Alonso e David Munoz. Sesto Jaume Masia, disastro per Holgado e Sasaki

15.10.2023 ( Aggiornata il 15.10.2023 07:48 )

In una gara che è stata ricca di colpi di scena, a Mandalika, in Indonesia, è stato Diogo Moreira sul finale a spuntarla. Partito dalla pole position la vittoria se l’è guadagnata a suon di sorpassi in tutti i 20 giri, con un bel gruppo agguerrito di avversari. David Alonso e David Munoz hanno condiviso il podio con lui in seconda e terza posizione, dopo essersi messi in mostra e aver lottato per le prime posizioni.

Classifica campionato piloti Moto3

Masia e Holgado: ecco in che posizioni hanno concluso la gara in Indonesia


A esser stati protagonisti sono stati anche i due piloti che sono nelle prime due posizioni del campionato, Jaume Masia e Daniel Holgado. Entrambi hanno condotto la gara, ma hanno poi chiuso lontani dalla vetta. Masia con la sua Honda ha rischiato una caduta a due giri dalla fine e questo gli ha fatto perdere il contatto con i primim concludendo con un amaro sesto posto. È andata peggio a Daniel Holgado, che da primo è passato nono per aver tagliato la chicane e aver ricevuto così il long lap penalty. Successivamente la sanzione è stata raddoppiata per aver ripetuto l’errore. Non avendolo svolto gli sono stati inflitti tre secondi di penalità e il suo risultato finale è così il quattordicesimo posto.

Domenica disastrosa per Sasaki; in top 10 solo Nepa


È stata una gara tutta in salita per Ayumu Sasaki: nel giro per raggiungere la griglia di partenza il giapponese è caduto e al via, probabilmente distratto, non ha inserito la marcia. La sua gara si è svolta nelle retrovie e ha tagliato il traguardo solo diciottesimo. Ai piedi del podio è rimasto il suo compagno di squadra Collin Veijer, debuttante che si è messo in grande mostra lottando per le posizioni che contano. La top 5 è completata dall’altro rookie José Antonio Rueda.

Nessuno dei piloti italiano ha lottato per il podio. Il primo nostro connazionale al traguardo lo troviamo in decima posizione, ed è Stefano Nepa, seguito da Matteo Bertelle. A punti anche Riccardo Rossi, tredicesimo.

Ecco la classifica finale:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi