Qualifiche MotoGP, risultati e tempi GP Indonesia

Qualifiche MotoGP, risultati e tempi GP Indonesia© Luca Gorini

Pole da numero 10: Luca Marini segna la prima casella regina di carriera, infortunio rimediato in India e intervento chirurgico piegati in due. Aprilia a ridosso della Ducati

14.10.2023 ( Aggiornata il 14.10.2023 07:40 )

Luca Marini sorprende tutti a Mandalika, sparando una pole position che, se pronosticata nella vigilia del weekend, sarebbe stata ritenuta mero azzardo. Invece, il fratello di Valentino Rossi è stato bravo, ma questo già lo sapevamo. I dubbi egli riguardanti erano relativi alla condizione fisica e all'efficacia in sella: l'incidente Indiano non è poi così lontano, al pari di ritorno in Italia, intervento chirurgico, riabilitazione e ulteriori aerei presi. Il suo 1'29"978 vale la casella di partenza più avanzata dello schieramento MotoGP.

Orari MotoGP Indonesia: il weekend entra nel vivo in TV

Marini e Bastianini"cacciano fuori" Pecco dalla Q2

Ci ha provato, Bagnaia, invano. A parte un largo in traiettoria a circa fine Q1, il numero 1 voleva ovviamente la Q2, persa e quindi a costringerlo da posizioni di partenza teoricamente poco favorevoli. Le zampate di Luca Marini ed Enea Bastianini  si sono rivelate decisive: due Ducati hanno tenuto fuori una Ducati.

Caduta per Johann Zarco, e ruzzolone nella ghiaia. La pista è beffarda, perché offre buon grip e scarsa aderenza contestualmente, per traiettoria utile e pulita veramente ridotta. Tra gli esclusi alla sessione maggiormente ambita, divrsi campioni del mondo: Franco Morbidelli, Augusto Fernandez, Pol Espargarò, Joan Mir, Johann Zarco. Una lista pesante.

Marini in pole: prima volta per il fratello di Valentino Rossi in MotoGP

Dalla Q1 alla pole position: quanto fatto da Luca Marini nella MotoGP di Mandalika, come introdotto qui sopra. Il fratelo di Valentino Rossi segna la prima volta nella classe regina, ponendo la Ducati più lesta del lotto in cima al gruppo. Le due Aprilia ufficiali sono battute in extremis, però occhio alle RS-GP: il passo è favorevole a Maverick Vinales e Alex Espargarò.

Fabio Quartararo eccellente quarto su una Yamaha qui a proprio agio, KTM quinta con Brad Binder. Il francese e la M1 saranno da podio, il sudafricano e la RC16 anche? Vedremo, e staremo attenti alle ottime prestazioni sinora offerte da Fabio Di Giannantonio.

Marc Marquez è caduto nel passaggio lento di rientro, giusto per non farsi mancare una scivolata. A terra pure Marco Bezzecchi a gran velocità, poi rimessosi in sella. Era andato giù pure Jorge Martin, "inciampato" sugli alti cordoli inodenesiani. Enea Bastianini e Miguel Oliveira chiudono la top ten, a precederli è Jack Miller

Griglia di partenza MotoGP di Mandalika

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi