MotoGP, Marc Marquez in Gresini: per lui un capotecnico già iridato

MotoGP, Marc Marquez in Gresini: per lui un capotecnico già iridato© Luca Gorini

Il prossimo anno al suo fianco lo spagnolo avrà una persona di grande esperienza, Frankie Carchedi, Campione del mondo del 2020 con Mir in Suzuki

13.10.2023 ( Aggiornata il 13.10.2023 11:31 )

Prendendo la decisione di lasciare Honda per il team Gresini, Marc Marquez ha dovuto fare i conti anche con un’altra decisione importante: dire addio a tutta la sua squadra. Tutti i componenti con cui è cresciuto negli anni - come pilota e come uomo - con cui si era inevitabilmente instaurato un feeling speciale. Lasciare quindi le sue persone di fiducia. A fine anno dovrà così salutare il suo capotecnico Santi Hernandez, con cui ha lavorato fin dal suo primo anno in Moto2, nel lontano 2011, e nel team che ha sede a Faenza erediterà l'attuale capotecnico di Fabio Di Giannantonio.

Carchedi accanto a Marc Marquez nel 2024


Nel 2024 l'otto volte iridato lavorerà con un capotecnico che ha già recentemente assaporato il successo di un titolo di MotoGP, ovvero Frankie Carchedi. Colui che nel 2020 ha aiutato Joan Mir a costruire una stagione vincente in Suzuki. A svelarlo è stato il direttore sportivo della squadra faentina, Michele Masini, al sito motogp.com, durante il GP d'Indonesia: “Posso confermare che Frankie Carchedi sarà il capotecnico di Marc nella prossima stagione. Stiamo ancora parlando per ciò che concerne i meccanici ma rafforzeremo il team con una figura aggiuntiva”.

Ora che è stato ufficializzato l’approdo di Marc Marquez nel team Gresini, i piani alti della squadra stanno preparando tutto nei minimi dettagli. Carchedi ha dalla sua una grande esperienza nella classe (e non solo) e potrebbe essere l'uomo giusto per lo spagnolo, che dopo quattro anni difficili vuole tornare a divertirsi in pista.

Calendario MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi