GP India, Espargarò: "Siamo stati critici con Dorna, la pista è a posto"

GP India, Espargarò: "Siamo stati critici con Dorna, la pista è a posto"© Luca Gorini

Espargarò parla del Buddh International Circuit: "E' stato fatto un gran lavoro, e si può pure migliorare. Lo scarso grip? Perché, in Qatar troviamo aderenza?"

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 17:16 )

A turno Practice consumato, Aleix Espargarò indossava una felpa con la scritta Aprilia durante l'intervista condivisa a Sky. Se leggete le sue parole, intuirete che, evidentemente, si trovava in un ambiente rinfrescato da aria condizionata. Optional purtroppo non godibile in sella: "Fa caldissimo" appunta "e dalla moto arriva ancora più calore. Pensate, in rettilineo respiro a fatica. Questo è il problema principale del weekend, sicché prevedo una gara durissima. Per il resto, il lavoro è andato bene. Siamo tra i migliori della MotoGP".

Il Buddh Circuit piace, eccome, ai piloti MotoGP

Il Buddh International Circuit ne ha ricevute di ogni. Ci pensa quindi il catalano di Granollers, che di piste ne ha calcate: "Siamo stati critici con la Dorna e l'organizzazione, però hanno fatto tutti un bel lavoro. Correre dove il tracciato è rimasto inutilizzato per 15 anni e trovare ogni cosa a posto, opera niente male. Il circuito era abbandonato, sicché era normale trovare poco grip. L'aderenza è bassa in Qatar, dove andiamo spesso, figuriamoci qui. Non toccherei tante cose. Poi, semmai, migliorare dal 2024".

L'interpretazione di traiettorie e frenate è così descritta dal Capitano di Noale: "In alcuni tornanti tribolo. Nella mattinata abbia usato un motore vecchio, per abituarmi al tracciato inedito. Poi, a propulsore fresco abbiamo ritrovato velocità e ottime sensazioni, oltre ad eccellenti performance. Montando gomme già scelte nel primo turno, siamo andati bene. Scegliere tra morbide e media? Vedremo, magari per la Sprint sì, dovremo compiere prove. Forse pure con la media saremmo competitivi, ma balla un secondo al giro di differenza".

Sarà un Gran Premio d'India MotoGP avvincente: guarda le tre classi in TV!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi