Temi caldi
Moto2 Motegi: settima pole position stagionale per Manuel Gonzalez, quarto Celestino Vietti

Pubblicato il 27 settembre 2025, 05:59 (Aggiornato il 6 ott 2025 alle 08:56)
Manuel Gonzalez detta legge a Motegi. Il leader del campionato ha centrato la settima pole position stagionale, confermando la costanza e la competitività che stanno caratterizzando la sua stagione. Lo spagnolo del team Intact ha fermato il cronometro sull’1’47”925, un riferimento che nessuno è riuscito a battere nel time attack conclusivo. Alle sue spalle si piazzano i due rookie che continuano a ergersi tra i protagonisti della categoria. Daniel Holgado ha chiuso secondo a +0.132, precedendo David Alonso di appena due decimi (+0.204): due esordienti, nonchè compagni di squadra, che stanno dimostrando di saper occupare stabilmente il gruppo di testa, e che certamente saranno tra i favoriti per il gradino più alto del podio nella gara di domani.
Celestino Vietti sfiora la prima fila
Subito dietro, un Celestino Vietti nuovamente in grande spolvero. Il piemontese del team SpeedUp, reduce dal successo di Misano, si è confermato competitivo anche in Giappone prendendosi la quarta casella a soli 207 millesimi dal leader. Vietti ha sfiorato la pole nell’ultimo attacco utile, mancando l’aggancio al riferimento di Gonzalez solamente per un errore nel quarto ed ultimo settore. La sua prestazione resta però di alto livello, sia per la rapidità mostrata nel giro secco sia per la continuità evidenziata nel lavoro in ottica gara. Il ritmo, in particolare, lascia presagire che possa inserirsi con pieno diritto nella lotta per il podio.
Dietro ai primi quattro, la classifica si compatta ulteriormente: quinto Moreira (+0.228), poi Dixon (+0.293), Baltus (+0.321), Sasaki (+0.392), Veijer (+0.636) e Guevara (+0.659). Otto piloti in meno di quattro decimi: un equilibrio che promette una gara combattuta, con margini minimi e potenziale per diverse bagarre nelle prime fasi. Moreira e Dixon si confermano efficaci sul giro secco, anche se al momento appaiono un po’ più distanti in termini di ritmo complessivo. Più indietro Tony Arbolino, undicesimo a circa sette decimi da Gonzalez. Il pilota di Garbagnate ha faticato a trovare il guizzo per entrare nel gruppo dei migliori, ma resta tra coloro che possono rimontare se riusciranno a impostare un buon avvio di gara.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

