Moto2 risultati GP Giappone: commento del Gran Premio 2023

Moto2 risultati GP Giappone: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Week-end perfetto per Somkiat Chantra che conquista la sua seconda vittoria in carriera. Terzo Pedro Acosta che allunga nel mondiale

01.10.2023 ( Aggiornata il 01.10.2023 07:38 )

Dovevano essere tre i mattatori della gara di Motegi della middle class, ed effettivamente così è stato. La corsa giapponese ha rispettato le aspettative emerse nel week-end consegando ad un indomabile Somkiat Chantra il "Grand Slam". Il thailandese del team Idemitsu ha messo in scena un fine settimana praticamente perfetto chiudendo in testa ogni sessione disputata, sino alla qualifica e per l'appunto alla corsa, in cui non ha avuto rivali siglando anche il giro record del circuito (soffiato a Franco Morbidelli). Primo trionfo stagionale e secondo in carriera per Chantra, che conquista il primo podio di un anno complesso in cui il più delle volte non è riuscito a confermare quanto di buono mostrato nella passata annata, sebbene il talento si sia sempre costantemente intravisto. Piazza d'onore per il compagno di squadra Ai Ogura, l'unico, per tutto il week-end, in grado di impensierire il dominatore odierno. Terzo gradino del podio per Pedro Acosta, sempre più leader del campionato con 50 punti di vantaggio su Tony Arbolino.

Moto3 risultati GP Giappone: commento del Gran Premio 2023

Pedro Acosta s'invola verso il titolo

Una fuga in solitaria impreziosita da una gestione perfetta e senza sbavature. La domenica di Chantra ha rappresentato la perfetta sintesi di tre giorni pressoché perfetti in cui il thailandese ha lasciato le briciole agli avversari. Il layout nipponico ha esaltato le qualità e lo stile di guida del pilota del team Idemitsu che adesso guarda al prossimo futuro con ottimismo, in virtù di una serie di gare (tra cui il GP di casa) in cui nella passata stagione ha dimostrato di poter essere molto competitivo. Ad un secondo e tre dal vincitore si piazza Ai Ogura, al terzo podio stagionale e veloce per tutto il week-end; il padrone di casa è stato abile a non farsi impensierire dagli inseguitori, sebbene non sia mai stato veramente pericoloso per il compagno di squadra. Gara maestosa per Pedro Acosta, che anche in un GP in cui sin da subito non era apparso come il più competitivo, è riuscito a salire sul podio, l'undicesimo in quattordici gare totali, allungando così in classifica sui rivali diretti per il titolo.

Lo spagnolo adesso si porta a cinquanta punti di vantaggio su Tony Arbolino, protagonista di una corsa difficile terminata all'undicesimo posto dopo aver beffato nel finale il terzetto di piloti composto da Joe Roberts, Alonso Lopez e Izan Guevara. Ai piedi del podio troviamo Jake Dixon, a cinque secondi dal vincitore; l'inglese precede Filip Salac, che torna nella top five della domenica dopo un digiuno che durava dal GP di Le Mans, e poi Manuel Gonzalez, sesto e confermatosi in grande crescita in questa fase della stagione. Lo spagnolo si mette davanti ai due connazionali, Marcos Ramirez e Aron Canet, con Zonta Van Den Goorbergh e Darryn Binder a chiudere la top ten. Out i due rookie che tanto bene avevano fatto in India, Dennis Foggia e Sergio Garcia, mentre deve accontentarsi della 20esima casella Alberto Surra; 26esimo il debuttante Mattia Casadei.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi