Moto3 risultati GP Giappone: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Giappone: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Prestazione perfetta di Jaume Masia sulla pista di Motegi, dove raccoglie la sua terza vittoria stagionale e prende la leadership del campionato

01.10.2023 ( Aggiornata il 01.10.2023 06:31 )

Dopo una pioggia mattutina, la gara della classe cadetta è stata dichiarata asciutta a Motegi e a lottare per la vittoria sono stati i quattro piloti in lotta per il titolo, con Deniz Oncu che partito molto bene è stato il primo domintare della gara. Dopo sorpassi al limite con Ayumu Sasaki  e Daniel Holgado il turco è scivolato nel corso dell’undicesimo giro, e a quel punto Jaume Masia con la sua Honda aveva già messo in atto la sua, corretta, strategia.

Calendario Moto3

La domenica perfetta di Masia in Giappone


Dopo essersi messo davanti a tutti il pilota del team Leopard ha preso quattro decimi di vantaggio che alla bandiera a scacchi sono diventati un secondo e mezzo. Lo spagnolo ha festeggiato una vittoria importante, la terza stagionale e seconda consecutiva, ottenuta peraltro sulla pista di cui Honda è proprietaria. Un successo che vale tanto in ottica iridata, dove troviamo il suo nome davanti a tutti.

Sasaki e Holgado: una lotta fino all'ultimo metro a Motegi


L’idolo di casa Sasaki ha svolto un’ottima gara, lottando con Oncu e Holgado e proprio allo spagnolo ha recuperato una posizione sul traguardo, dopo che quest’ultimo ha commesso un errore toccando il verde e rischiando di cadere. Un terzo posto amaro per Holgado, ora terzo in campionato, che però l’ha visto tornare a calcare il podio. In quinta posizione è rimasto Stefano Nepa seguito dal compagno di squadra Ivan Ortolà, nel team MTA Angeluss.

Ecco la classifica della gara e a seguire quella del campionato:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi