GP Motegi, Di Giannantonio: "L'anno scorso non ho imparato nulla, ora è diverso"

GP Motegi, Di Giannantonio: "L'anno scorso non ho imparato nulla, ora è diverso"© Luca Gorini

Miglior prestazione stagionale per il pilota del team Gresini, ottavo alle spalle di Marc Marquez dopo una giornata decisamente positiva

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 10:47 )

È un Fabio Di Giannantonio sempre più consapevole dei propri mezzi e del pacchetto tecnico a disposizione quello che al termine della gara Sprint ha analizzato il suo momento di forma. Nelle ultime uscite stagionali il pilota romano ha infatti mostrato dei miglioramenti significativi, avvicinandosi alle zone alte della classifica, in special modo proprio nel week-end giapponese di Motegi, dove è riuscito ad agguantare la seconda fila in qualifica e a terminare in ottava posizione nella gara corta. Dopo un anno e mezzo dal suo esordio nella top class, Di Giannantonio sta finalmente mettendo insieme i pezzi per cercare di far fuoriuscire al meglio il suo talento: "L'anno scorso il nostro pacchetto piloti-tecnici era totalmente inadatto per la MotoGP, non ho imparato nulla. Quest'anno abbiamo ricominciato da zero e ho iniziato a maturare e a imparare".

MotoGP Giappone, Bagnaia sereno: "Qualcosa non ha funzionato"

Fabio Di Giannantonio: "Ora lottiamo con i piloti veri"

Al termine della Sprint il pilota ha sottolineato l'importanza di aver svolto una buona partenza, focalizzandosi poi su cosa serve ancora per compiere un ulteriore salto di qualità: "Sono molto contento di come sta andando il week-end di gara, ho fatto finalmente una bella Sprint, abbiamo conquistato i nostri primi punti nella gara corta. Ho fatto una buona partenza, ho avuto un bel passo. Stiamo lavorando sulla velocità massima e sulla posizione in sella, per l'aereodinamica, un fattore dove al momento perdiamo troppo non riuscendo ad attaccare e a compiere i sorpassi, e non va bene visto che ora stiamo lottando con i piloti veloci, quelli veri diciamo". L'ex pilota Moto2 ha poi concluso: "Guido bene, stacco forte, anche i dati della Ducati lo confermano, sono sempre il primo o il secondo in frenata e a centro curva, stiamo arrivando ad un super livello, manca veramente poco".

Secondo quanto fatto vedere nelle prove, la distanza di gara più lunga potrebbe agevolare la performance di Di Giannantonio: "Oggi avevo un gran passo, sono molto contento, abbiamo sistemato le condizioni tecniche migliori in vista della gomma soft visto che potrebbe essere la soluzione più idonea per domani per ciò che riguarda gli pneumatici. Nella gara lunga penso che potremo essere più veloci di oggi, devo sperare che la spalla non mi dia troppo fastidio, però come gestione della gomma ed in generale della gara penso che potremo andare un po' meglio".

GP Giappone, Binder secondo nella Sprint: "Martin era irraggiungibile"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi