Qualifiche Moto3: la pole position in Giappone porta il nome di Masia

Qualifiche Moto3: la pole position in Giappone porta il nome di Masia© Luca Gorini

Continua il momento positivo dello spagnolo, che partirà per la terza volta dalla prima casella, davanti a Oncu. Seguono due italiani: Bertelle e Nepa

30.09.2023 ( Aggiornata il 30.09.2023 06:57 )

Dopo quella ottenuta a Austin e a Silverstone, Jaume Masia ha fatto sua anche la pole position in Giappone, con il miglior tempo in 1’56.331. Il pilota del team Leopard, arrivato vittorioso dal precedente GP in India, è stato grande protagonista con la sua Honda e ha preceduto Deniz Oncu di due decimi. Completa la prima fila un ottimo Matteo Bertelle, alla sua seconda prima fila consecutiva nel Mondiale, con i colori del team Snipers.

Calendario Moto3

Ecco chi compone la seconda fila in Giappone


Saranno due gli italiani a partire dalle prime posizioni, infatti Stefano Nepa ha ottenuto il quarto miglior tempo a tre decimi dal primo. Con lui in seconda fila ci saranno il compagno di squadra nel team MTA Angeluss, Ivan Ortolà, e il leader del campionato Daniel Holgado, che avendo perso tutto il vantaggio nella generale ora dovrà puntare ad attaccare. Lo spagnolo ha chiuso a quattro decimi e mezzo da colui che oggi è un diretto rivale al titolo.

Solo ottavo Sasaki; caduta per Riccardo Rossi a Motegi


Dalla terza fila cominceranno la gara i due piloti del team Intact GP, con il debuttante Collin Veijer che ha preceduto il giapponese Ayumu Sasaki, ottavo. Non è riuscito a fare meglio del decimo tempo il rookie David Alonso, con la GASGAS del team Aspar che paga ben sei decimi di ritardo dal primo. Sarà sulla diciottesima casella Riccardo Rossi, che dopo aver passato la Q1 con il miglior tempo, è incappato in una rovinosa caduta senza poter così siglare il crono. A precederlo di una casella ci sarà Tatsuki Suzuki, che inizierà il suo GP di casa piuttosto indietro.

Ecco la classifica:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi