MotoGP qualifiche, risultati GP Giappone: tempi e classifica

MotoGP qualifiche, risultati GP Giappone: tempi e classifica© Luca Gorini

Pole e record per Martin a Motegi, Bagnaia e Miller completano la prima fila. Di Giannantonio e Marquez protagonisti, scivolata e quarto posto per Bezzecchi

30.09.2023 06:01

Twin Ring Motegi asciutto o bagnato? Asciutto, per ora, a dispetto di chi pronosticava qualifiche della MotoGP battezzata dalla pioggia giapponese. La classe regina ha consumato Q1 e Q2 d'un fiato, e si è imposto un pilota che, oltre a partire dal palo, riscrive il record del circuito. Jorge Martin e il crono 1'43"198 valgono ancora la partenza dalla casella più ambita.

Q1 MotoGP del Giappone: Marquez e Fernandez in, Quartararo out

Okay, quali Marquez e Fernandez, essendoci due omonimie? Trattasi di Marc e Raul, in quanto Alex assente per infortunio rimediato al Buddh Circuit e Augusto rimasto "fermo" in Q1. Sono quindi passati alla sessione successiva il numero 93 Honda e il satellite RNF Aprilia. Gran delusione per Fabio Quartararo che, malgrado abbia dato tutto, ha raccolto niente.

Q2 MotoGP del Giappone: Martinator da record, a terra Bezzecchi

A terra, ma prontamente rialzatosi e nuovamente in azione. Bravo Marco Bezzecchi a resettarsi immediatamente dopo una patita scivolata ad alta velocità e ruzzolone nella ghiaia. Il portacolori VR46 è stato riportato nel box da Matteo Baiocco a bordo di uno scooter, e ha inforcato la seconda Desmosedici nero-gialla.

Guidandola forte, ma non abbastanza da tenere il passo di Jorge Martin, recordman di mattinata e di nuovo in pole per e con il team Prima Pramac, dotato di Ducati GP23. Per lo spagnolo c'è l"allegra compagnia" di due avversari sempre forti in Giappone.

Sono Pecco Bagnaia, secondo sulla Rossa ufficiale, e Jack Miller, per miglior KTM del lotto. Da notare, chiudendo la parentesi relativa al Bez, il gran quarto posto ottenuto stringendo i denti e a gas spalancato: nelle capriole collezionate ha accusato un dolore alla mano destra col quale ha dovuto condividere il resto della sessione.

Di Giannantonio e Marquez: protagonisti delle qualifiche di Motegi

Fabio Di Giannantonio è andato veramente bene, concludendo sesto nella guida della Ducati indipendente Gresini. Sarà la MotoGP futura di Marc Marquez?! Per una storia che sfiora il tedio, il catalano otto del team Repsol HRC ha sfruttato la scia di Jorge Martin, finendo settimo.

Mica è una novità, certo. Come non è inedita notizia trovare in alto Brad Binder e la RC16 Red Bull Factory, Maverick VInales e Aleix Espargarò a rappresentare le nere Aprilia, Johann Zarco, Raul Fernandez e, anch'egli bravo, Pol Espargarò per il Marchio GASGAS.

MotoGP Motegi, griglia di partenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi