Moto3, Oncu al primo (sudato) successo in Germania

Moto3, Oncu al primo (sudato) successo in Germania© Luca Gorini

Dopo anni di tentativi, varie delusioni e tanta esperienza, il turco è riuscito a imprimere il suo nome nella storia, cinque anni dopo il fratello Can...

20.06.2023 ( Aggiornata il 20.06.2023 16:09 )

Deniz Oncu sta disputando la sua quarta stagione completa in Moto3 e la scorsa domenica ha realizzato uno dei suoi sogn, vincendo la sua prima gara sulla scena iridata. La strada è stata lunga e a tratti tortuosa per il turco, che sta crescendo sotto l’ala del campionissimo Supersport Kenan Sofuoglu. Ci sono voluti cinque secondi posti, sette podi totali e otto top 5 prima che riuscisse a centrare il primo, grande, obiettivo.

In Germania finalmente Oncu!


Sembrava esserci una specie di maledizione per Oncu che, quasi sempre nel gruppo di testa a lottare per posizioni importanti, non riusciva a centrare il successo.  Oncu era arrivato proprio in Germania fresco di una importante delusione al Mugello; lì dove fin da subito aveva mostrato di avere qualcosa in più, dopo aver firmato la pole position era pronto per andare a prendere il suo primo successo, ma proprio sul traguardo Holgado l’aveva beffato con un magistrale gioco di scie. Sette giorni dopo Oncu si è preso la rivincita, con un sorpasso tagliente e perfetto, beffando questa volta Ayumu Sasaki.


Le differenze con il fratello gemello Can

Se pensiamo al cognome Oncu, però, una vittoria in Moto3 c’era già stata. A raccoglierla fu il suo fratello gemello Can (attuale pilota in Supersport) che in maniera del tutto inattesa e sorprendente vinse il GP di Valencia del 2018, quando partecipò come wild card. Buona la prima per lui che si fece conoscere così sulla scena iridata: una gara, una vittoria. La storia di Deniz è stata diversa, più lunga e a tratti ripida, ma il primo obiettivo l’ha ora raggiunto. Il primo di molti?

GP Olanda, MotoGP: dove vederlo, orari Sky e TV8, programma

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi