Qualifiche Moto2: prima pole stagionale per Acosta, Arbolino lo tallona

Qualifiche Moto2: prima pole stagionale per Acosta, Arbolino lo tallona© Luca Gorini

Seconda pole position in carriera nella categoria di mezzo per lo spagnolo ma il leader della classifica insegue da vicinissimo

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 14:51 )

Il meteo è stato clemente con la middle class, regalando una sessione di qualifica asciutta, a differenza di quanto successo nel terzo e ultimo turno di prove libere, dove la pioggia aveva scombussolato le carte tanto da interferire con i valori in campo palesati nel week-end. A superare lo scoglio della Q1 sono stati Barry Baltus, autore del primo tempo, e poi Aron Canet, Somkiat Chantra e il rookie Sergio Garcia, abile a confermarsi al livello dei migliori come aveva già fatto intravedere al Mugello. Prestazione opaca per Dennis Foggia, ventiduesimo e distante tre decimi dall'accesso alla qualifica. Venticinquesima casella per Lorenzo Dalla Porta, che partirà alle spalle del compagno di squadra Marcos Ramirez, mentre situazione ancor più difficile per Izan Guevara, ventisettesimo e lontano ben un secondo e quattro decimi dall'accesso in Q2.  

MotoGP Germania: la sequenza del botto Marquez-Zarco

Si ripropone il duello per il mondiale

Anche al Sachsenring si ripresenta in maniera prorompente il duello per il mondiale. Un assioma dimostrato dalle qualifiche del GP tedesco che ha visto assoluti protagonisti sia Pedro Acosta che Tony Arbolino. Con il tempo di 1'23.858, lo spagnolo si è preso la prima posizione e partirtà davanti a tutti; per realizzare il suo tempo, Acosta ha sfruttato la scia di Sam Lowes, una scelta strategicamente perfetta che gli ha donato in cambio la prima pole position dell'anno. La gara di domani promette scintille in ottica iridata anche grazie alla prestazione mostrata da Tony Arbolino, veloce e competitivo per tutto il week-end e autore del secondo tempo in qualifica alle spalle del diretto rivale per il campionato. Arbolino dista 269 millesimi da Acosta e precede Jake Dixon, che si conferma sempre molto abile nel giro secco. 

L'inglese paga tre decimi netti dal poleman e precede di 46 millesimi Aron Canet, apparso più brillante nella prestazione secca che nel ritmo gara. Completa la top five un altro dei papabili protagonisti per il podio, Alonso Lopez, il quale precede Somkiat Chantra e Fermin Aldeguer, tre piloti racchiusi in soli 11 millesimi! Albert Arenas e Sergio Garcia completano la top ten mentre Celestino Vietti coglie l'undicesimo tempo finale a 620 milleismi di ritardo da Acosta. Una buona qualifica nel complesso per il pilota Fantic che sembra avere il potenziale per attuare una gara di rimonta.

CIV SBK: Michele Pirro, pole position senza rivali a Vallelunga

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi