Moto2 FP3: Alonso Lopez svetta sull'acqua, solo 13esimo Tony Arbolino

Moto2 FP3: Alonso Lopez svetta sull'acqua, solo 13esimo Tony Arbolino© Luca Gorini

Nel terzo turno di libere lo spagnolo mette le sue ruote davanti a quelle del compagno di squadra, Fermin Aldeguer 

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 10:47 )

La pioggia ha ancora una volta condizionato l'andamento della sessione di libere del Sachsenring. Su un asfalto completamente bagnato, a differenza di quanto visto nella FP2 della giornata di ieri in cui nel finale la pista era andata via via asciugandosi, la Moto2 ha scoperto i suoi valori in campo. Il tutto in una condizione climatica che potremmo ritrovare anche in gara. Alla fine a prevalere è stato Alonso Lopez; lo spagnolo ha fatto la differenza e si è confermato veloce anche in condizioni di bagnato, dopo aver già fatto vedere una velocità importante sull'asciutto. Sorrisi larghi in casa Boscoscuro in virtù della seconda posizione di Fermin Aldeguer, abile a piazzarsi a poco più di un secondo e mezzo di distanza dal connazionale. In difficoltà gli italiani che con la pioggia non sono riusciti ad esaltarsi, fuori dalla top ten Tony Arbolino mentre Celestino Vietti occupa addirittura la 22esima casella. Turno che, dunque, si è rivelato ininfluente per l'accesso alla Q2, per la quale saranno validi i riferimenti cronologici della giornata di ieri.

MotoGP Germania: la sequenza del botto Marquez-Zarco

Quarto Pedro Acosta, sorpresa van den Goorbergh

Alonso Lopez lancia chiari segnali in vista di una qualifica che potrebbe presentarsi completamente bagnata. Con il tempo di 1'34.449, lo spagnolo ha chiuso in vetta il turno, come detto, davanti al compagno di squadra, Aldeguer, secondo per soli 186 millesimi. La sorpresa di giornata è rappresentata da Zonta van der Goorbergh, terzo a 683 millesimi dal leader di sessione. I distacchi si alzano notevolmente dalla terza casella in poi, dietro l'olandese si piazza Pedro Acosta, che paga 748 millesimi dalla vetta sebbene ancora una volta abbia dimostrato di essere particolarmente veloce sul layout tedesco tanto da piazzarsi facilmente in top five. A seguire ecco un trio di piloti racchiusi in soli 24 millesimi: Jake Dixon, quinto, e poi Sam Lowes e Filip Salac.

Completano la top ten Barry Baltus, tanto veloce sul bagnato quanto in difficoltà con pista asciutta in questo week-end, Joe Roberts e Aron Canet, rispettivamente nono e decimo con 976 millesimi e un secondo e due decimi di ritardo da Lopez. Conclude ad un secondo e quattro il leader della classifica Tony Arbolino, in leggera difficoltà con la sua moto in condizioni di pioggia. Contesto ancor più complesso per Celestino Vietti, solo 22esimo e a ben due secondo e otto da Lopez. Chiude con l'ultimo tempo Dennis Foggia, preceduto da Manuel Gonzalez e Lorenzo Dalla Porta.

Classifica tempi FP3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi