GP Germania, Aleix: “È da un anno che ci lamentiamo di questa gomma”

GP Germania, Aleix: “È da un anno che ci lamentiamo di questa gomma”© Luca Gorini

Il pilota Aprilia soddisfatto del suo venerdì, se la prende con Michelin dopo le numerose cadute di quest’oggi

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 18:13 )

Si chiude con un terzo posto il venerdì di Aleix Espargaro, lo spagnolo è soddisfatto del feeling e della velocità espressa con la propria RS-GP. Nonostante sia stato costretto ad utilizzare una mescola a lui poco gradita, il pilota Aprilia crede di poter lottare per le posizioni di vertice.

Sono contento, siamo andati forte sia al mattino che al pomeriggio. Non capisco però cosa sta succedendo con questa famosa gomma media”. La gomma a cui Aleix fa riferimento è la specifica “K” che Michelin anche al Sachsenring ha portato ma con la quale in questo venerdì sono caduti in molti. “Ogni volta che la mettiamo ci sono delle cadute enormi: Nakagami, entrambi i piloti Yamaha, Marquez e anche io, non so cosa succede con quella gomma. Siamo praticamente obbligati ad usare la gomma più morbida nonostante il freddo. La “hard”, che è quella che piace a me, non era possibile usarla oggi con queste condizioni. Con la Soft che per me non è la miglior gomma, sono riuscito ad andare forte. Mi trovo bene con la moto, funziona bene qua e sono contento."

Aleix arriva al Sachsenring dopo aver riportato due fratture all’astragalo cadendo in bici al Mugello.

Sto bene fisicamente, molto motivato dopo aver sofferto tanto al Mugello dove sono riuscito a chiudere sesto. La verità è che non avevamo la velocità delle Ducati ma il Mugello è già passato. Qui abbiamo velocità e non siamo così lontani. Sia il Sachsenring che Assen sono due piste buone per noi. Lotterò fino alla morte per portare questa Aprilia davanti prima dell’estate.” Dopo aver ricevuto i complimenti dai colleghi di Sky, ha aggiunto: “Sono come il vino, più invecchio più miglioro

Prossime gare MotoGP

Aleix polemico con Michelin

Dopo aver appena accennato l’argomento gomme, lo spagnolo torna a insistere sull’argomento: “È un anno che ci lamentiamo di questa gomma. È il tema principale di ogni riunione della Safety Commission. La “K” dal 2016/2017 fino al 2021 è stata la gomma standard che usavamo sempre: neve, pioggia, nebbia, sole, freddo. Da due anni invece, nonostante dicano che non è cambiata, questa gomma ha smesso di funzionare. Abbiamo provato la “G” e piace a tutti ma continuano a portare questa vecchia mescola e non sappiamo perché. A nessuno piace ma per adesso dovremo adattarci”.

Classifica piloti MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi