GP Sachsenring, Bagnaia sul contatto Marquez-Zarco: "Figlio di tanta sfortuna"

Il campione del mondo ha chiuso il suo venerdì con il quarto tempo generale: "Sono contento del lavoro fatto fino oggi"

16.06.2023 18:10

Con il quarto tempo nella FP2, Pecco Bagnaia ha concluso al meglio il suo venerdì al Sachsenring. Il campione del mondo, partito in sordina nel turno della mattina, ha dimostrato un buon feeling con il tracciato tedesco, dimostrando di potersi giocare podio e vittoria anche stavolta. Alla vigilia, il pilota di Chivasso aveva ricordato come il GP del Sachsenring nella passata stagione avesse rappresentato il punto più basso prima della storica rimonta iridata ai danni di Fabio Quartararo.

In vista dell'imminente GP, i dubbi sono stati sciolti fin da subito e nel turno pomeridiano Bagnaia ha tolto ogni eventuale punto interrogativo circa la sua velocità sia sul giro secco che con riferimento al ritmo gara. Il piemontese, inoltre, si è esposto anche in merito al terribile impatto tra la moto di Marc Marquez e Johann Zarco, avvenuto all'uscita della pit lane che immette in pista: "Io quando entro in pista guardo dietro, se arriva qualcuno chiudo il gas e lascio passare, però poi dipende dall'interpretazione di ogni pilota". Ha chiosato il campione in carica della MotoGP.

 

MotoGP, Doohan: "Honda deve ritrovare la passione, Marquez? Ancora vincente"

Pecco Bagnaia: "Si può sorpassare in più di un punto"

"Incidente figlio di molta sfortuna. Fortunatamente non è successo niente a Zarco dal punto di vista fisico. Sono cose che succedono".

Il lavoro odierno del pilota Ducati si è focalizzato sullo studio della gomma da adoperare, una scelta che si è rivelata vincente e che promette di essere decisiva in vista della gara: "Sono contento del lavoro fatto fino oggi. Abbiamo fatto registrare dei bei tempi sul giro. Domani ci concentreremo sul lavoro della gomma media all'anteriore per capire se funziona bene come la morbida, che abbiamo usato oggi. Secondo me lo farà". 

Secondo alcuni piloti, tra cui Luca Marini, sul tortuoso circuito del Sachsenring le Ducati saranno quasi obbligate a sorpassare esclusivamente alla curva 1, a causa della conformazione del layout: "Non sono d'accordo, nel 2021 feci una gara in rimonta qui, da diciannovesimo arrivai quinto e forse la curva 1 è stato l'unico punto dove non ho sorpassato". Dopo la splendida vittoria del Mugello, Bagnaia arriva sul circuito tedesco con il morale alto, al momento i rivali diretti per il podio sembrano essere gli stessi del week-end italiano: da Marco Bezzecchi a Jorge Martin, ma anche Johann Zarco ed Aleix Espargarò.

MotoGP Germania: la sequenza del botto Marquez-Zarco

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi