Moto2 FP2: Tony Arbolino il più veloce, Pedro Acosta leader di giornata

Moto2 FP2: Tony Arbolino il più veloce, Pedro Acosta leader di giornata© Luca Gorini

Con la pista praticamente asciutta solo negli ultimissimi minuti, l'italiano è riuscito a chiudere in vetta davanti a Fermin Aldeguer

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 15:40 )

Il secondo turno del venerdì della classe intermedia del motomondiale ha visto il forte condizionamento del meteo, che ha influenzato l'andamento della sessione a causa della pioggia caduta nel pomeriggio sul Sachsenring. Tuttavia, il layout tedesco ha dimostrato un rapido processo di asciugatura dell'asfalto e, non appena ha smesso di piovere, i piloti hanno incominciato a limare decimi su decimi nei loro cronologici. Le inevitabili chiazze d'umido presenti sul tracciato hanno reso particolarmente complesso un turno che sebbene non abbia detto molto, ha confermato alcuni valori in campo anche in un contesto tecnico diverso da quello consueto. Come ad esempio il crescente feeling di Tony Arbolino con la pista; il leader della classifica ha chiuso in vetta la FP2 con il tempo di 1'26.859, quasi tre secondi più lento rispetto al tempo fatto registrare in mattinata da Pedro Acosta che resta, dunque, il leader di giornata.

GP Germania, MotoGP: dove vedero, orari SKY e TV8, programma

Fermin Aldeguer e Somkiat Chantra seguono Tony Arbolino

Come detto, solo nel finale di sessione i piloti sono riusciti ad abbozzare dei giri comparabili a quelli di un turno asciutto ed in tal senso Tony Arbolino è stato abile a prendersi la vetta della sessione. Il pilota Marc VDS ha messo tra se ed il primo degli inseguitori, Fermin Aldeguer, 248 millesimi; alle spalle dello spagnolo, che si conferma particolarmente a suo agio sul tracciato tedesco, si piazza Somkiat Chantra, che si riaffaccia nelle zone alte della classifica dopo un inizio stagionale sottotono e si ferma a 293 millesimi da Arbolino. Ai piedi del podio virtuale troviamo Marcos Ramirez, che approfitta delle difficili condizioni della pista per scalare la classifica. Lo spagnolo mette le sue ruote davanti a quelle di Barry Baltus e Sam Lowes, rispettivamente a 607 millesimi ed un secondo e mezzo di distanza.

I distacchi continuano a salire dalla settima casella di Joe Roberts in poi; l'americano paga quasi due secondi da Arbolino e precede Lukas Tulovic. Completano la top ten di un turno alquanto poco indicativo, Celestino Vietti e Lorenzo Dalla Porta, rispettivamente a due secondi e due e due secondi e mezzo di gap dal loro connazionale. Quattordicesimo Pedro Acosta seguito da Jake Dixon; lo spagnolo non ha esagerato nel cercare la prestazione in questa complessa condizione tecniche, forte del suo primo tempo di giornata. Ventunesima casella per Dennis Foggia, lontano ben sei secondi e due da Arbolino.

Classifica tempi FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi