Pronostici GP Germania: analisi di gara e sprint MotoGP

Pronostici GP Germania: analisi di gara e sprint MotoGP© Luca Gorini

Marquez e Bagnaia i favoriti del week-end tedesco. Occhi puntati anche sulle KTM e su Jorge Martin

15.06.2023 ( Aggiornata il 15.06.2023 14:29 )

La MotoGP sbarca al Sachsenring per il settimo appuntamento stagionale. Sul sinistrorso layout tedesco Marquez&co proveranno ad interrompere l'egemonia Ducati, capace di vincere in tutte le gare "lunghe" corse fino ad ora. La schiacciante vittoria del Mugello, impreziosita anche dalla pole position e dal successo nella gara "Sprint", legittima ulteriormente Pecco Bagnaia che anche in Germania, pista nella quale tuttavia non ha mai vinto, parte tra i favoriti. Occhi puntati, inevitabilmente, anche su Marc Marquez, autore di ben undici vittorie in Germania, di cui otto in top class (su otto partecipazioni totali!). Sebbene lo spagnolo sia alle prese con una Honda in difficoltà dal punto di vista delle prestazioni, ci si aspetta molto dal suo week-end, in virtù di uno storico dominio su una pista che interpreta come nessun altro. 

Lo status e i numeri di Bagnaia: le statistiche del campione del mondo

Marquez e Bagnaia i favoriti secondo i bookmakers

Nonostante l'ennesima caduta stagionale riportata al Mugello, nonché le difficoltà prestazionali che lo costringono al momento ad un'annata in sofferenza, Marc Marquez al Sachsenring parte con i favori del pronostico secondo i bookmakers. Il palmarès di Marquez parla chiaro e le caratteristiche tecniche del layout tedesco esaltano lo stile di guida dello spagnolo, che gioverà della moltitudine di curve da interpretare con il massimo angolo di piega possibile e dei tornantini stop&go. Non è un caso che secondo i bookmaker l'otto volte iridato sia il favorito per la gara Sprint, dove potrà esplicitare tutto il suo potenziale senza pensare troppo al consume delle gomme e provando a guidare sopra i problemi della moto. Marquez è quotato a 2.75 e precede Pecco Bagnaia, vincitore della metà dei GP fin qui disputati; il campione del mondo è dato a 3.50 e nelle quotazioni si piazza davanti a Jorge Martin, 7.50. Più staccato il diretto inseguitore di Bagnaia in classifica, Marco Bezzecchi, quotato a 9.00 insieme a Johann Zarco e alle due KTM ufficiali di Brad Binder e Jack Miller.

Il nostro pronostico per la Sprint: Marquez per la fuga, ma occhio a Martin e Bagnaia

Inevitabilmente, Marquez parte per il Sachsenring con una serie di certezze legate al suo impressionante storico sul tracciato tedesco che bastano per accantonare per un attimo le perplessità riguardo alle problematiche che sta attraversando la Honda in termini di competitività. Soprattutto nella Sprint del sabato, lo spagnolo si gioca la possibilità più elevata (nell'ultimo periodo) di tornare sul gradino più alto del podio; l'alfiere della Honda dovrà fare i conti con l'ottimo momento di forma di Bagnaia, reduce già da tre successi nella gara del sabato e particolarmente a suo agio con la modalità corta. Chi sembra essersi definitivamente sbloccato, quantomeno in termini di costanza di rendimento, è Jorge Martin, veloce al Mugello per tutto il week-end. Lo spagnolo potrebbe esaltarsi sul circuito tedesco, stessa cosa che si augurano Marco Bezzecchi e Luca Marini, che insieme a Johann Zarco e alle KTM ufficiali, hanno le potenzialità per inserirsi nella lotta per il podio.

GP Germania, MotoGP: dove vederlo, orari Sky e Tv8, programma

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi