Moto2, risultati e tempi delle P1 al GP Le Mans: record della pista per Lopez

Moto2, risultati e tempi delle P1 al GP Le Mans: record della pista per Lopez© Luca Gorini

Doppietta Speed-Up con lo spagnolo davanti al connazionale Fermin Aldeguer. In top ten Tony Arbolino, tredicesimo Dennis Foggia 

10.05.2024 ( Aggiornata il 10.05.2024 11:08 )

Dopo la Moto3, è toccato alla middle class abbattere il record della pista, a conferma delle ottime condizioni della pista di Le Mans. Una sessione che ha già fornito sufficienti elementi di spunto per prevedere quali possono essere i valori in campo in vista del proseguo del week-end. Al momento, i più veloci sembrano essere i piloti di punta della compagine Boscoscuro, ovvero Alonso Lopez e Fermin Aldeguer. Lopez, già vincitore di un GP, nella gara d'esordio stagionale in Qatar, ha fermato il cronometro in 1'35.556, prendendosi, oltre alla vetta della sessione, anche il record all-time della pista. Lo spagnolo è apparso il migliore anche sul ritmo gara, mostrando un feeling che a Jerez era stato momentaneamente smarrito.   

Moto3, risultati e tempi delle P1 al GP Le Mans 2024: Alonso precede Farioli

Lopez, Aldeguer e Roberts i migliori sul passo

Alle spalle di Lopez troviamo il vincitore dell'ultimo GP di Jerez, Fermin Aldeguer, fermatosi a soli 155 millesimi di distanza dal compagno di squadra. Per il pilota classe 2004 c'è da limare ancora qualcosa in termini di passo gara, pagando soprattutto nell'ultimo settore di pista. Il leader della classifica Joe Roberts completa la prima fila virtuale fermandosi a 384 millesimi e mostrando ancora una volta l'ottimo stato di forma che lo sta caratterizzando. Sebbene manchi ancora un pò di brillantezza relativamente al giro secco, l'americano ha dimostrato il ritmo gara migliore insieme ad Alonso Lopez. 

Discorso simile per Manuel Gonzalez, tra i sicuri protagonisti del week-end francese e autore del quarto tempo a 461 millesimi. I distacchi si alzano vistosamente dalla quinta casella di Ai Ogura in poi; il giapponese dista 604 millesimi da Lopez e precede il compagno di squadra, Sergio Garcia (631 millesimi). Barry Baltus e Jake Dixon occupano rispettivamente la settima e l'ottava casella, precedendo il primo degli italiani, Tony Arbolino, distante poco più di 8 decimi. Buona prestazione per Dennis Foggia, tredicesimo ad un secondo e 17 millesimi mentre il migliore tra i rookie è Jaume Masia, ventesimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi