Moto2 Pronostico Le Mans: Arbolino per la riscossa, Aldeguer per la conferma

Moto2 Pronostico Le Mans: Arbolino per la riscossa, Aldeguer per la conferma© Luca Gorini

I protagonisti della corsa francese potrebbero essere loro. L'italiano vinse nella scorsa edizione mentre lo spagnolo cerca il bis dopo Jerez

08.05.2024 14:04

È tutto pronto per il quinto appuntamento stagionale della Moto2, il secondo in terra europea, per l'occasione a Le Mans, in Francia. Il round di Jerez ha lasciato in eredità un ritrovato Fermin Aldeguer, veloce come ormai ci ha abituato e finalmente consistente. Il futuro sposo di Ducati Pramac sembra aver raddrizzato l'ambiguo trend di inizio anno, in cui alternava ad una competitività prestazionale evidente, una preoccupante mancanza di risultati. A Jerez il pilota di punta della compagine di Boscoscuro non solo è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, ma si è anche ripreso lo status di riferimento della middle class, già acquisito nel finale della scorsa annata dove era riuscito a centrare quattro successi nelle ultime quattro gare. In Francia sarà dunque un attacco al potere detenuto dal giovane spagnolo, con una schiera di piloti pronti a fermare il bis di vittorie.   

MotoGP, BMW ci crede: "Quando tutti partono da zero è il momento di entrare"

Arbolino su Salac nel 2023; Garcia e Lopez in agguato  

Se Aldeguer resta il favorito principale alla vittoria di Le Mans, vuoi per la velocità espressa fino ad ora, vuoi per la schiacciante vittoria ottenuta a Jerez, non mancheranno i rivali in grado di mescolare le carte in tavola e generare nuovi equilibri. In particolare nell'ordine, Alonso Lopez, Sergio Garcia e Joe Roberts, tutti in grado di dimostrare fino ad ora una velocità tale al fine di giocarsi la vittoria in ogni GP. Grande attenzione è riposta sull'americano, che grazie al podio di Jerez si è preso la leadership della categoria riportando gli Stati Uniti in vetta in una delle categorie del motomondiale (l'ultima volta con Nicky Hayden nel 2006).

Il deludente inizio di campionato di Arbolino e Vietti resta in attesa di un colpo di coda in grado di cambiare le sorti di una stagione nata male e ancora pericolante. Che sia proprio Le Mans il luogo dove far ripartire la rinascita? Nel 2023 proprio Tony Arbolino vinse sul circuito francese, al termine di una gara solida in cui ebbe la meglio su Filip Salac e Alonso Lopez. Nella passata edizione ai piedi del podio concluse Celestino Vietti, quarto e autore di una buona gara; un risultato potenzialmente replicabile in virtù del valore del pilota della VR46 Academy.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi