GP Le Mans risultati Gara Sprint: il commento tecnico

GP Le Mans risultati Gara Sprint: il commento tecnico© Luca Gorini

La Ducati vince, è la satellite Pramac di Martin. Pecco e Desmosedici ufficiale terzi, secondo gradino del podio per Binder, caduto Quartararo

13.05.2023 15:57

Detto comune a precedere l'introduzione della Sprint prometteva un Jorge Martin capace di imporsi nella mezza distanza prevista dalla contesa del sabato. In realtà, sino alle qualifiche del Gran Premio di Francia, lo spagnolo non aveva mai soddisfatto tal opinione, ma si è sbloccato appena dopo, tornando al successo in MotoGP. Non gli riusciva dalla Stiria 2021.

Calendario MotoGP 2023

Martinator Sprint: Ducati Pramac torna alla vittoria in MotoGP

Era nell'aria, secondo quelli bravi nei pronostici. Avevano ragione: Martinator è partito bene, ha avvicinato Bagnaia, l'ha superato. Si pensava che Pecco avesse la forza di reagire, però non ce l'ha fatta. Invece, Jorge ha cambiato passo, "regalandoci" l'unica Sprint noiosa sinora disputata.

Perché il ducatista del team Prima Pramac ne aveva di più, e la sensazione dice che pure su lunga distanza avrebbe potuto imporsi. Verificheremo nella domenica del Gran Premio. Vedremo anche se Brad Binder saprà mantenere il ritmo, nel tentativo di portare la KTM in alto nell'evento domenicale. Il sudafricano è comunque ottimo secondo, mentre Jack Miller è scivolato.

Ed eccolo, il campione del mondo, apparentemente soddisfatto del terzo gradino occupato. Massì, ha ragione lui: che senso avrebbe avuto prendersi ulteriori rischi, forti della leadership occupata, e memore degli errori commessi? Il numero 1 resta il numero 1.

Classifica piloti MotoGP

Marquez showman della MotoGP, Quartararo in bassissimo

Una nota che suona sempre e una dolente. Marc Marquez - piaccia o no - vi risulterà tutto fuorché indifferente. Ci ha provato in ogni modo a salire sul podio, invano, ma che numeri. Sorpassi all'esterno quando aveva ormai perso la posizioe, frenate oltre al limite...

Gomme finite. O sarà stata la forza fisica? Ricordiamo la sua ultima presenza, Le Mans escluso: domenica di Portimao, con tanto di infortunio e penalità. Ah, no: il doppio Long Lap Penalty ha fatto la fine di un colpo di tosse, mentre il numero 93 resta un hondista di prim'ordine.

Fuori dall'ordinario il weekend vissuto al momento da Fabio Quartararo, scivolato quando si giocava le briciole e (forse) un punto di classifica. Per il titolato 2021 e "padrone di casa" le fatiche continuano, fino a quanto dureranno? Domani sarà per lui necessario un pronto ribaltone.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi