Qualifiche Moto3: terza pole stagionale per Sasaki, quarto Migno

Qualifiche Moto3: terza pole stagionale per Sasaki, quarto Migno© Luca Gorini

Il giapponese si dimostra insuperabile sul giro secco e precede Diogo Moreira. Ottima prestazione di Andrea Migno, che aprirà la seconda fila

13.05.2023 ( Aggiornata il 13.05.2023 14:11 )

Il tempo è stato clemente con la piccola cilindrata, concedendo una sessione di qualifica completamente asciutta, quasi a ripagare l'incertezza delle FP3, in cui la pioggia aveva rovinato i piani di squadre e i piloti. Una qualifica iniziata nel migliore dei modi per gli italiani con il passaggio dalla Q1 alla Q2 di Andrea Migno e Stefano Nepa, con il pilota del Team CIP Green Power Team bravissimo nel continuare a migliorarsi anche nella seconda qualifica tanto da giocarsi la prima fila fino al termine del turno. Come da previsione alla fine è stato Ayumu Sasaki a prendersi la scena, conquistando la pole position del GP di Francia, la terza stagionale. Il giapponese è apparso come l'uomo da battere in tutte le sessioni, sia sul giro secco che sul ritmo gara e si candida a favoritissimo per la corsa di domani. Alle sue spalle troviamo gli unici due piloti che al momento sono sembrati in grado di reggere il confronto con il poleman, ovvero Diogo Moreira e Daniel Holgado.

Calendario prossime gare Moto3

Stefano Nepa e Romano Fenati a ridosso della top ten

Con il tempo di 1:41.630 Sasaki conquista dunque la pole position, fermandosi a tre decimi dal giro record della pista di Masia (siglato nel 2020). Il giapponese precede Moreira per 309 millesimi e Holgado per 328. Come detto, questo terzetto potrebbe essere quello designato per provare una fuga in gara anche se non mancano i piloti in grado di mescolare le carte. Su tutti ecco Andrea Migno, autore di una giornata trascorsa sempre in crescendo e sfiorando la prima fila. L'italiano si è fermato a 498 millesimi dal poleman mostrando un buon passo tale per cui non è impensabile ipotizzarlo in lotta per la vittoria nella gara di domani. Alle spalle di Migno scatteranno Ivan Ortolà, un altro dei piloti in grado di poter tirare fuori dal cilindro una gara di vertice, e Jaume Masia, un po' in ombra dopo le prestazioni mostrate nelle prove libere.

Deniz Oncu apre la terza fila davanti a Xavier Artigas, Syarifuddin Azman e Jose Rueda. In leggera difficoltà gli altri italiani; undicesimo tempo per Stefano Nepa, il secondo tra gli italiani in griglia distante un secondo e un decimo dalla vetta. Ci si aspettava qualcosina in più da Romano Fenati, soprattutto in virtù di una FP2 in cui era tornato sui livelli dei migliori. Il pilota Rivacold Snipers partirtà dalla dodicesima casella ed è chiamato ad una gara di rimonta, impresa difficile ma non impossibile. 17esimo tempo per Filippo Farioli mentre non vanno oltre la 21esima e 22esima posizione, rispettivamente Matteo Bertelle e Riccardo Rossi.

Classifica piloti Moto3

Classifica finale Q2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi