MotoGP qualifiche risultati GP di Francia: tempi e pole position

MotoGP qualifiche risultati GP di Francia: tempi e pole position© Luca Gorini

A Le Mans è Bagnaia a tornare in pole, Marc Marquez insegue il campione senza prendere scie altrui. Terzo Marini, transitato dalla Q1

13.05.2023 ( Aggiornata il 13.05.2023 12:12 )

Ducati e Pecco Bagnaia tornano in pole nella MotoGP di Francia. Così, secco ed essenziale, il messaggio lanciato dal campione del mondo a bordo della Desmosedici ufficiale del team Lenovo. Leader di classifica e riferimento della categoria, l'italiano conduce un trio di cavalli infuriati: Marc Marquez e Luca Marini completano la prima fila.

Pecco in pole a Le Mans: Ducati prenota il Gran Premio di Francia

Bagnaia era partito dal palo anche negli Stati Uniti, perciò questa è per lui la seconda volta stagionale. Sembrava "spacciato" nelle prove libere, invece ecco la risposta decisa in uno dei momenti chiave del weekend francese. Sprint e Gran Premio avranno in Pecco un pilota desideroso di ripetere la doppietta firmata a Portimao.

Ci si aspettavano KTM in grado di fare il bello e cattivo tempo, invece, Jack Miller è "solo" quarto. Niente male, ma non il dominio palesato ieri dall'australiano. Bell'attacco di Marc Marquez, che si è aggiudicato la fila più ambita dello  schieramento  senza  - udite udite - l'ausilio di scie altrui. il numero 93 attaccherà, eccome se lo farà

Molto bene le Ducati satellite e indipendenti, tra Jorge Martin, Marco Bezzecchi, Alex Marquez e Johann Zarco. Problemi per le Aprilia, rispettivamente ferme e a terra. Maverick Vinales ha visto spegnersi la RS-GP in pit lane, poi fatta ripartire. Aleix Espagarò è caduto, rimediando varie escoriazioni. Il numero 41 è stato portato al Medical Center per i controlli del caso.

Augusto Fernandez sopresa, Quartararo a denti stretti

La GASGAS è in realtà una KTM, che Augusto sta ben conducendo. Il titolato Moto2 cresce e impara, infischiandosene del ruolo di unico rookie e, qundi, non comparabile a eventuali pari status. Chi soffre è, come da ormai un tot, Fabio Quartararo.

Vederlo così indietro nell'appuntamento di casa è - per lui e per i tifosi - deprimente. La Yamaha M1 non decolla, le quotazioni del Monster Energy crollano. Se non ci mette lo zampino il meteo, El Diablo si dovrà esclusivamente difendere. Attaccare è una cosa diversa.

Quanto stanno facendo Danilo Petrucci e Lorenzo Savadori. Del resto, cosa ci dovrebbe aspettare dal ternano e dal cesenate? Petrux sostituisce Enea Bastianini, Sava Raul Fernandez. Qualora andassero a punti, sarebbe per loro un buon risultato. 

Qualfiche MotoGP di Francia:  lo schieramento di partenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi