GP Barcellona: Alex Marquez detta legge nelle FP1, 3° Di Giannantonio 

Lo spagnolo rifila oltre tre decimi a Martin, protagonista di una brutta caduta, con Fabio terzo. 5° Bezzecchi davanti a Bastianini

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

Pubblicato il 15 maggio 2026, 11:48 (Aggiornato il 15 maggio 2026, 09:56)

Prima sessione di prove libere in archivio per la MotoGP, in una Barcellona per il momento fredda e con cielo plumbeo. Nonostante queste condizioni particolari Alex Marquez ha fatto la differenza sulla concorrenza, firmando un 1’39”950 – unico a scendere sotto l’1’40 - che gli ha permesso di conquistare la prima posizione, con oltre tre decimi di margine sul primo inseguitore.

Martin a terra ma veloce, male Bagnaia

Primo inseguitore che risponde al nome di Jorge Martin, protagonista suo malgrado di un piccolo spavento nel corso del turno. Lo spagnolo infatti è finito a terra in curva 12 e, anche se dalle immagini non è del tutto chiaro, potrebbe aver impattato contro la sua moto dopo averla seguita verso le protezioni. Dopo uno spavento iniziale Jorge è sembrato a posto fisicamente, tanto da essere tornato in pista per le prove di partenza. 
 
Terza posizione per Fabio Di Giannantonio, seguito dalla prima KTM di Pedro Acosta (caduto senza conseguenza in curva due), da Marco Bezzecchi e da Enea Bastianini, sesto ma già quasi a mezzo secondo dalla vetta. Segnali positivi da Franco Morbidelli nono, mentre Luca Marini ha concluso il turno in 13° posizione. Sessione complicata invece per Pecco Bagnaia, addirittura 17° a quasi un secondo. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Giacomo Agostini: “Farei la griglia più staccata per evitare questi tamponamenti” | ESCLUSIVA

“Sono il primo che si è sempre esposto per la sicurezza” dice il 15 volte iridato ai nostri microfoni sui fatti di Barcellona

MotoGP: Le opinioni di Rolfo, Abraham, Hanika e Simeon sui fatti di Barcellona

Abbiamo chiesto ai quattro ex Motomondiale cosa ne pensassero di quanto successo domenica scorsa sulla pista catalana