Moto3 risultati GP Catalogna: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Catalogna: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

In una gara molto combattuta al Montemlò David Alonso ha di nuovo calcato il gradino più alto del podio. Secondo Masia, Stefano Nepa quinto

03.09.2023 12:21

Per la seconda volta quest’anno abbiamo ascoltato l’inno colombiano in Moto3, con la vittoria di David Alonso. Il portacolori del team GASGAS Aspar ha beffato tutti e al termine dei 18 giri del Gran Premio di Catalunya, al Montmelò, è stato in grado di tagliare il traguardo per primo. Con solo 76 millesimi di vantaggio su Jaume Masia, il debuttante della classe ha raccolto il suo secondo successo stagionale, dopo quello ottenuto a Silverstone.

Oncu penalizzato, Holgado e Munoz per terra al Montmelò


In terza posizione ha completato la prova Deniz Oncu, ma ha poi visto sfumare il podio per una penalità ricevuta per una mossa fatta ai danni di Munoz. Conquista così il suo primo podio il debuttante José Antonio Rueda, quarto al traguardo. Daniel Holgado, leader del campionato, che ha iniziato l’ultimo giro in prima posizione con la chiara intenzione di raccogliere il quarto successo, non ha visto la bandiera a scacchi ottenendoun pesante secondo “zero”. A pochi metri dal traguardo è caduto anche David Munoz, protagonista della prova e in lotta per la vittoria, ma il contatto con Oncu ha messo fine alla sua prova.

Sasaki quinto davanti ai due migliori italiani


Recupera una posizione anche Ayumu Sasaki che ha passato la maggior parte della gara nel gruppo, senza mettersi in mostra. Alle sue spalle hanno chiuso i due migliori italiani, Stefano Nepa, che è anche stato in lotta per la vittoria, e Riccardo Rossi, sesto a mezzo secondo dalla vetta. Il pilota ligure ha preceduto il compagno di squadra Kaito Toba e un trio di giapponesi, con Tatsuki Suzuki e Ryusei Yamanaka. Solo decimo al traguardo Ivan Ortolà, partito dalla pole position.

Ecco la classifica della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi