Gp Catalunya, Aleix: "Ha ragione Bagnaia: qui l'Aprilia va meglio di tutte"

Gp Catalunya, Aleix: "Ha ragione Bagnaia: qui l'Aprilia va meglio di tutte"© Luca Gorini

Il vincitore della Sprint Race: "A inizio gara ho pensato 'Distruggerò prima io la gomma posteriore o Bagnaia?"

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 19:26 )

Aleix Espargarò ha fatto due in MotoGP, anzi, tre. Dopo il successo firmato nel Gran Premio di Gran Bretagna, ecco per lui l'affermazione ottenuta nella Sprint di Catalunya, a sommarsi con la vittoria 2022 conquistata in Argentina. Il Capitano di Noale ha messo da parte i cattivi ricordi passati:"Al traguardo ho avvertito una sensazione speciale" c'è da crederci "Giornate così danno energia! La moto va veramente bene, sicché vedremo cosa succederà domani. Proverò la gomma media, sperando di andare ancora forte. L'Aprilia qui viaggia meglio di tutte, ma dobbiamo crescere in altre piste. Soprattutto nella fase di frenata".

"Valutate male il lavoro dei piloti: se vincono, merito della moto. Se fanno male, la moto fa schifo"

Il catalano rivela alcuni dettagli e pensieri del suo sabato iridato: "Dopo una FP2 mattutina un po' amara. Ero arrabbiato, ma carico. Infatti, quando Pecco Bagnaia è partito forte, mi sono detto 'vediamo chi distrugge prima la gomma posteriore'. Poi, quando ho visto la bandiera segnalante la condizione di pioggia, ho pensato che pure a Silverstone avevo vinto in tale condizione. Per fortuna, il meteo qui è invece sempre buono".

Le dinamiche hanno visto Bagnaia resistere un po', prima di cedere al numero 41: "Era difficile superare Pecco, perché frena veramente tardi e a ridosso curva. Sono però riuscito a passarlo, consapevole di avere un bel passo. Comunque, lui è stato super rapido in qualifica, e ho un pensiero a riguardo: la sua pole dimostra che si abbia la tendenza a non valutare nel modo giusto il lavoro dei piloti: se uno fa bene, è merito della moto, sa va male, ha una moto di cacca. Non sempre è così. Ci sono tante Ducati, ma Pecco ha dimostrato il proprio valore. Lui ha ragione nel dire che qui la RS-GP viaggia meglio delle rivali, ma dobbiamo fare di più su altri tracciati".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi