GP Catalunya, Bastianini: "Domani sarà dura stare al passo delle Aprilia"

GP Catalunya, Bastianini: "Domani sarà dura stare al passo delle Aprilia"© Luca Gorini

Enea, nono nella Sprint del Montmelò: "Quando manca grip, le RS-GP hanno qualcosa in più. Aleix è stato impressionante"

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 18:30 )

Enea Bastianini ha concluso al nono posto la Sprint MotoGP in Catalunya, aggiungendo alla propria classifica personale un punto, occupata adesso previo diciottesimo posto. Il romagnolo del team Lenovo Ducati si ritiene piuttosto soddisfatto, anche in virtù dello scatto dall'undicesima casella di partenza: "Alla fine" analizza "Per me è stata una Sprint niente male. Sapevo che in qualifica sarebbe stato difficile far di meglio, perché a gomme nuove non abbiamo mai fatto la differenza. Nonostante ciò, nella gara mi sono poi comportato bene. A parte i primi 4 o 5 giri, ho girato forte con la soluzione morbida. Avrei voluto essere maggiormente incisivo nelle battute iniziali, vedremo quindi come andrà domani".

Bastianini nella MotoGP di Barcellona: "Dovizioso arrivava a fine gara con le gomme ancora efficaci"

Enea completa il concetto relativo alla manche "breve", paragonandola alla "lunga", citando un ex ducatista: "La Sprint è una corsa diversa dal Gran Premio. La gestione della prima è fondamentale, nella quale bisogna assolutamente risultare incisivi, provando a figurare subito nelle prime posizioni. Invece, domenica si deve pensare a salvaguardare le gomme, sacrificando un po' l'inizio. Lo abbiamo visto da Andrea Dovizioso nel passato: lui arrivava alla fine con gli pneumatici ancora efficaci".

Perciò, come andrà la corsa di domani? Ci sono diverse variabili da valutare: "Innanzitutto, vedremo se il meteo rimarrà tale o muterà. Spero non cambi. Secondo me, potremo fare una bella gara. Sono convinto che, specialmente da metà contesa in poi, potrò dire la mia. Mi auguro di riuscire a viaggiare forte pure nei primi passaggi, cosa che ancora mi manca".

Bastianini è rimasto sorpreso dal duo di Noale? In verità, se lo aspettava così performante: "Come prevedevo, le RS-GP sono state molto veloci. Quando manca grip le Aprilia sono forti. La nostra moto va bene, ma loro hanno qualcosa in più quando manca aderenza. Sarà difficile anche per gli altri ducatisti stare al passo dell'Aprilia, lo abbiamo visto oggi. Aleix Espargarò ha girato costantemente col passo del minuto e quaranta, cioè, a un ritmo impressionante".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi