Moto2 Qualifiche: Dixon conquista la pole position, 20esimo Arbolino

Moto2 Qualifiche: Dixon conquista la pole position, 20esimo Arbolino© Luca Gorini

Il pilota inglese rispetta i pronostici della vigilia e stampa il miglior tempo. Prima fila completata da Aron Canet e Ai Ogura

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 15:16 )

Prima pole position stagionale per Jake Dixon, che dopo essersi preso le terze libere del week-end, fa sua anche la qualifica del GP di Barcellona garantendosi la prima casella della griglia di partenza di domani. Con il tempo di 1:44.089, il pilota del team GasGas ha dato seguito alla sua competitività sul giro secco, già evidenziata durante il week-end; l'inglese sembra essere particolarmente veloce anche in ottica ritmo, anche se dovrà limare qualche decimo di passo per poter giocarsi la vittoria con i rivali in questo momento maggiormente accreditati. Alle sue spalle, a completare la prima fila, ecco Aron Canet e Ai Ogura, rispettivamente a 95 e 125 millesimi dal poleman. Sia lo spagnolo che il giapponese appaiono forse i più pericolosi in relazione al passo gara, avendo dimostrato in ogni sessione di sapersi stanziare con regolarità nelle primissime posizioni e di mantenere una costanza di rendimento difficilmente replicabile.

Accelera e poi frena: regolamento tecnico MotoGP ritoccato dal 2026

Gara in salita per Vietti e Arbolino, solo nono Acosta

La sorpresa del round catalano fino ad ora è ravvisabile nelle prestazioni di Manuel Gonzalez, autore sin qui del proprio miglior week-end dell'anno. Lo spagnolo apre la seconda fila grazie al quarto tempo assoluto siglato ad un solo millesimo da Ogura; anche in ottica gara Gonzalez sembra avere tutte le carte in regola per poter dire la sua, in vista di una domenica che non lascia intravedere un solo favorito, bensì tanti piloti in grado di potersi giocare le zone del podio. Tra essi c'è sicuramente Albert Arenas, fermatosi a 181 millesimi da Dixon e competitivo come ancora non era successo nel 2023. Il campione del mondo Moto3 2020 precede di soli sei millesimi un ritrovato Fermin Aldeguer, che dopo aver saggiato la pole position nella prima fase del turno si è dovuto accontentare della sesta casella. 

Lo spagnolo, che non aveva iniziato al meglio il week-end di gara, ha ritrovato fiducia e certezze riuscendosi a mettere davanti al compagno di squadra Alonso Lopez e ad un ottimo Sergio Garcia, ottavo a meno di tre decimi dalla vetta. Stesso tempo al millesimo per Pedro Acosta, che più volte nel finale ha avuto la chance di risalire la classifica, incappando però in qualche errore di troppo. Il leader del campionato è chiamato ad una gara di rimonta che sembra più che possibile in virtù del ritmo mostrato fino ad ora. Completa la top ten Barry Baltus, mentre per trovare Celestino Vietti bisogna scendere fino alla 15esima casella. Deludente la prova degli italiani, come confermano anche le prestazioni di Dennis Foggia, 23esimo e soprattutto Tony Arbolino, addirittura 20esimo ed in grande difficoltà.   

GP Barcellona, qualifiche Moto3: Ortolà in pole, Holgado chiamato alla rimonta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi