MotoGP qualifiche risultati GP Catalunya: tempi e pole position

MotoGP qualifiche risultati GP Catalunya: tempi e pole position© Luca Gorini

Montmelò é Rossa, con Bagnaia e Ducati a partirà dal palo per la sesta volta. La Desmosedici se la vedrà con le Aprilia di Espargarò, Oliveira e Vinales

02.09.2023 12:01

Scatterà arrembante dalla pole position un Pecco Bagnaia, leader della MotoGP e intenzionato a far suo per la prima volta il Gran Premio di Catalunya relativo alla classe regina. Per concretizzare l'idea, il numero 1 comincia ad aggiudicarsi la miglior posizione dello schieramento, che non fai mai male. Anzi, aiuta parecchio.

Pecco più Ducati: pole numero 6 per il duo iridato della MotoGP

Un po' di traffico in pista c'era, ma Pecco è stato bravo e furbo nell'evitarlo. E pure fortunato, altra cosa che non guasta mai: mentre due o tre avversari incrociavano traiettorie, infastidendosi, Bagnaia viaggiava come un treno su binari liberi, imponendosi per la sesta volta in qualifica nel 2023.

Ciò significa che anche al Montmelò assisteremo a una doppietta del "Toro Rosso" italiano? E chi lo sa? Meglio godersi l'imprevedibilità (eventuale) e le sorprese offerte dallo spettacolo, ma è chiaro che il duo, o meglio, il trio pilota-moto-box rappresentino compagine da battere.

Aprilia in forma (anche) nella MotoGP di Barcellona

Dominatrice del venerdì, la compagine nera di Noale prometteva show al Montmelò, mantenendo la parola. Aleix Espargarò, Miguel Oliveira e Maverick Vinales si trovano a ridosso della Ducati in pole, peraltro il portoghese è stato reattivo dopo la caduta rimediata nel turno di libere mattutino.

Le RS-GP marcate Aprilia possono vincere ancora, come fatto a Silverstone? Nemmeno qui possiamo rispondere, però è evidente quanto la quattro cilindri si trovi bene sul tracciato catalano, al pari di chi la guida. Solo Raul Fernandez è fuori dai migliori, quindicesimo.

Gli italiani in qualifica nella MotoGP catalana

Detto di moto e team tricolori, chiudiamo la parentesi piloti. Di Bagnaia il pole lo sapete, occhio pure a Fabio Di Giannantonio, forte qui nella bassa Spagna. Ottavo crono per il romano affatto male non è, perché lo tiene vivo in una possibile lotta per la top five.

Marco Bezzecchi è decimo, meno brillante di quanto visto sinora. Enea Bastianini si trova appena dopo, ricordando che nel Gran Premio dovrà scontare la punizione inflittagli: anziché scattare undicesimo, la Bestia partirà dalla quattordicesima piazza.  Franco Morbidelli ha fatto meglio di Fabio Quartararo, Luca Marini fatica più del solito.

Quarta a terra, mezzo miracolo di MM93 in MotoGP

Lungo in staccata alla fine del rettilineo principale, divagazione in ghiaia e caduta: la prima curva del Montmelò è costata cara a Fabio Quartararo, ritrovatosi sdraiato in un momento decisivo della qualifica. Il francese si è rimesso all'opera, tuttavia senza entrare in Q2, accontentandosi - se lo farà - dalla diciassettesima casella dello schieramento.

Partenza dura per El Diablo, al contrario dell'altro asso sinora in difficoltà. Marc Marquez è entrato in Q2, miracolosamente e con la RC213 V che barcollava a destra e a manca. Ha sfruttato scie altrui il numero 93, vediamo se nella Sprint di oggi manterrà il passo dei più composti rivali.

Qualifiche GP Catalunya MotoGP: griglia di partenza

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi