Moto2 FP3: Jake Dixon imprendibile, Celestino Vietti con il sesto tempo

Moto2 FP3: Jake Dixon imprendibile, Celestino Vietti con il sesto tempo© Luca Gorini

Prestazione migliore del week-end per l'inglese che rifila quasi quattro decimi al primo degli inseguitori, Aron Canet

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 11:13 )

Il terzo turno di libere ha scombussolato, e non poco, i valori in campo della Moto2, modificando alcune certezze maturate nella giornata di ieri e mostrando nuovi protagonisti tra chi ha recuperato una condizione di partenza e di gap e chi invece non sembra riuscire a trovare la strada giusta. Uno su tutti, Tony Arbolino, disastroso tanto nella prestazione quanto nel risultato; il pilota di Garbagnate, che già nelle prime due sessioni di prove non era apparso troppo competititivo, è sprofondato nelle terze libere, concludendo addirittura fuori dalla top 20, ad un secondo e due decimi di distanza dal leader di sessione. Venendo alle zone alte della classifica, a svettare su tutti in modo autoritario troviamo Jake Dixon, abile ancora una volta nel mettere in atto la miglior prestazione possibile sul giro secco (peculiarità del pilota inglese), precedendo Aron Canet e Ai Ogura e distaccandoli in maniera netta rispettivamente di 390 e 511 millesimi. 

Accelera e poi frena: regolamento tecnico MotoGP ritoccato dal 2026

Ai Ogura e Pedro Acosta i migliori sul ritmo

Sebbene la classifica della FP3 parli di un Dixon decisamente brillante, sul passo gara il discorso cambia leggermente, avendo in Ai Ogura e Pedro Acosta i due piloti fin qui più costanti ed efficaci. Lo spagnolo ha concluso con il settimo tempo a 580 millesimi e, nonostante non stia dimostrando la stessa forza vista in Austria, di fatto si conferma uno dei maggiori favoriti anche a Barcellona. Quarto tempo per la sorpresa più grande del turno, Marcos Ramirez, il quale paga poco più di cinque decimi da Dixon, mentre completa la top five Albert Arenas a 577 millesimi. Buona prova per Celestino Vietti che proprio nell'ultimo giro disponibile coglie la sesta casella mettendo le sue ruote davanti a quelle di Acosta per soli tre millesimi. Week-end in crescendo per il pilota Fantic che se riuscisse a limare ancora qualche decimo dal suo ritmo potrebbe far parte della lotta per le primissime posizioni.

Ottava casella per Fermin Aldeguer, anch'egli in miglioramento dopo un inizio difficile di week-end, mentre Manuel Gonzalez e Alonso Lopez chiudono la top ten rispettivamente a 630 e 634 millesimi di gap da Dixon. Qualche difficoltà per Sam Lowes, undicesimo, mentre non va oltre la sedicesima posizione, il migliore tra i rookie in pista, Sergio Garcia. Restando in tema matricole, Dennis Foggia continua a faticare piazzando solamente il diciannovesimo tempo a più di un secondo dal riferimento di turno, mentre Izan Guevara conclude in ventiquattresima posizione. Come detto, turno da dimenticare per Tony Arbolino, solo ventiduesimo e alla disperata ricerca di un qualcosa che possa invertire il trend di un week-end di gara fin qui in salita.

MotoGP Barcellona, practice: Aprilia detta legge grazie ad Espargarò e Vinales

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi