Accelera e poi frena: regolamento tecnico MotoGP ritoccato dal 2026

Accelera e poi frena: regolamento tecnico MotoGP ritoccato dal 2026© Luca Gorini

L'idea sarebbe di anticipare i tempi rispetto al 2027 riducendo prestazioni e tecnologia, nell'obiettivo di attrarre nuovi Costruttori

02.09.2023 09:40

Quanto raccolto nel paddock del Catalunya Circuit è interessante, perché riguarda il futuro della MotoGP. Sembrerebbe che si stia mettendo in atto la macchina organizzativa, nell'allestimento di un rivisto e rivoluzionario Regolamento Tecnico. Che si potrebbe passare dal 2027 a nuove configurazioni lo abbiamo scritto e precedentemente anticipato, ma la notizia di oggi è che l'idea sarebbe di anticipare al 2026.

Regolamento Tecnico MotoGP: dal 2026 per avere più Case

L'attuale contratto stipulato tra Dorna, MSMA, FIM e IRTA vale sino al 2026, sicché sarebbe corretto dire che dalla successiva stagione potrebbe avvenire un ennesimo cambiamento epocale. Tuttavia, le parti ritengono opportuno accelerare per frenare, ovvero, riscrivere il Regolamento e metterlo in atto proprio già nel 2026, quindi l'attuale configurazione sarebbe valida sino al 2025.

In questo modo - teoricamente e lo auspichiamo - si opererebbe per far crollare (sì, ma di quanto?) le prestazioni delle MotoGP, i costi (sì, ma sarà vero?), l'esasperazione tecnica, contestualmente accrescendo gli standard di sicurezza necessari.

Ottimo, in aggiunta a una possibilità fondamentale: l'intenzione consiste nel rendere appetibile e possibile l'accesso a inediti Marchi, che porterebbero un accresciuto interesse, collegamenti ad aziende nuove e, perché no, denaro. Perché, alla fine, sempre di moneta si parla.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi